Come masterizzare giochi per Xbox 360

di Andrea

Già da diversi anni, come tutti sapete, sono stati commercializzati vari tipi di console come Playstation, Nintendo Wii e Xbox 360. Senza dubbio queste console di gioco sono le più acquistate ed utilizzate in tutto il mondo, poichè garantiscono un alto livello di affidabilità ed una grafica davvero sensazionale. In particolare, nell’articolo odierno vi mostreremo tutti i passi fondamentali per  masterizzare giochi per Xbox 360.

La procedura da eseguire non è molto difficile, ma bisogna essere precisi nei minimi dettagli per ottenere la perfetta fuzionalità dei giochi. Innanzitutto per avere ottimi risultati bisogna avere la disponibilità di alcuni supporti ottici come i DVD +R Dual Layer su cui possiamo masterizzare il nostro videogioco. Una volta che abbiamo scelto il supporto da utilizzare, possiamo procedere nella realizzazione del nostro lavoro. Ma ora vediamo in particolare tutte le funzioni da eseguire per masterizzare qualsiasi gioco alla perfezione per console Xbox 360.

Come procedere per masterizzare i giochi per Xbox

Come già sottolineato in precedenza, la procedura da eseguire non è affatto complicata, per cui tutti gli amanti dei videogames che posseggono una console, possono fare affidamento ai seguenti quattro passi:

1- Programma da utilizzare

Innanzitutto per poter masterizzare il nostro videogames, abbiamo bisogno di una utility completa per operare su CD, DVD e DVD Dual Layer. Il miglior software su cui possiamo fare affidamento è senza dubbio ImgBurn, che è un ottimo strumento di lettura e masterizzazione.

Le principali caratteristiche di questo programma sono:

  • Leggere ed estrarre immagini, creare file immagini e verifica della scrittura
  • Supporto Unicode
  • Supporto dei dispositivi CD, DVD, Blu-ray e DL

Il software lo potete scaricare semplicemente seguendo il link presente in basso.

Scarica ImgBurn

2 – Reperire l’immagine del gioco

Questo step è uno dei più importanti, poichè dobbiamo disporre di un file immagine corretto, senza la presenza di errori.

Il file .ISO (estensione classica delle immagini). L’immagine che abbiamo reperito da un DVD originale, solitamente è un archivio, quindi prima di poterlo utilizzare lo dobbiamo estrarre, e lo possiamo fare o con l’utilizzo di Winrar o con il software elencato precedentemente. Effettuata l’estrazione, nella maggior parte dei casi, avremo a disposizione un file .ISO (immagine) ed un file .DVD, ed entrambi i file devono avere lo stesso nome. Però può capitare che dopo l’estrazione non vi sia la presenza del file .DVD, quindi dobbiamo crearlo noi stessi manualmente utilizzando Notepad e scrivendo all’interno del file quanto segue:

LayerBreak=1913760

nomedelgioco.iso

Eseguita questa semplice operazione, non ci resta che salvare il nuovo file creato.

3 – Corregere gli errori del gioco (Patch)

Per poter utilizzare il gioco masterizzato sulla Xbox 360, come tutti sapete si ha la necessità di modificare il firmware della console. Ma delle volte la nostra modifica presenta degli errori quindi è necessario correggerli patchando il gioco. Per poter eseguire questo difficile passaggio, abbiamo bisogno di scaricare 360 Wave Patcher in modo tale da rendere il gioco comatibile con la nostra console. Il programma per Patchare il game o potete scaricare seguendo il link in basso. Ricordiamo che per effettuare il download si ha bisogno di una registrazione al forum.

Download 360 Wave Patcher

4-Masterizzazione del videogioco

Finalmente siamo arrivati all’ultimo step, che essenzialmente è il più semplice fra tutti quanti. Infatti dobbiamo procedere semplicemente ad una masterizzazione classica dell’immagine senza eseguire particolari operazioni.

Ricordiamo a tutti gli utenti che masterizzare e scaricare videogames è del tutto illegale, perciò questo nostro articolo è rivolto agli utenti che dispongono delle versioni originali dei videogiochi.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

  1. Ciao… innanzitutto volevo ringraziarti e poi volevo esporti il mio problema, nn riesco a scaricare il programma Wave Patcher, clicco sul link Download 360 Wave Patcher, arrivato sulla pagina di megaupload, precedentemente iscritto, clicco su download standard, passato qualche secondo mi compare il programma da scaricare, clicco e mi si apre la finestra dell’installazione, qualche secondo dopo mi compare una finestra sovrapposta ke mi dice:

    Echec de l’ouverture du fichier
    C:\Users\Fabio\AppData\Local\Temp\WD_4C21.tmp\INSTALLZIP.
    L’istallation est abandonnée.

    Volevo sapere se cè un sistema o se devo scaricare un altro programma. Ti ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *