Gioco del Monopoli online

di Danilo

euro monopolio

Serata in casa con gli amici e non sapete come intrattenerli? Vorreste divertirvi con un gioco da tavola, ma a casa non ne avete? Ricordate il vecchio Monopoli? Beh ora grazie ad un programmatore Italiano, Alex Bernardi, che ha ricreato perfettamente il gioco digitale, potrete divertirvi giocando da 2 a 4 giocatori direttamente sul vostro computer. Il gioco si chiama EURO MONOPOLIO ed è scaricabile gratuitamente, non contiene virus o spyware, ed è molto leggero (appena 1,1 MegaByte), quindi si presta ad un download velocissimo.

La comodità di utilizzare il gioco da tavola digitale è che basta impostare davvero pochi parametri, come il nome, il numero dei giocatori, il tipo di giocatore (umano/pc), e la quantità di soldi da erogare, ed il gioco aprirà il cartellone, assegnerà i segnalini, dividerà i soldi, lancerà i dadi e muoverà le pedine nelle caselle giuste; insomma non ci sarà più bisogno di aprire scatole e mettere in mezzo tanti oggetti che poi devono essere risistemati, nessun giocatore potrà imbrogliare in alcun modo, ed il gioco scorrerà sicuramente più fluido e veloce rispetto alla sua versione “dal vivo”.  Di seguito vi lascio il link per scaricarlo e un riassunto delle sue regole principali, per chi non le conoscesse o non le ricordasse.

Scarica EURO Monopolio e inizia subito a giocare

Monopolioscreenshot

Regole Gioco Monopolio online

Monopolio ricrea esattamente il vecchio gioco da tavolo Monopoli, in pratica consiste in un cartellone con 40 caselle organizzate in un percorso, lo scopo del gioco è quello di fare soldi, comprando e vendendo le proprietà, fino a diventare il Monopolista, o fino a che tutti gli altri giocatori non dichiarino fallimento. Ogni giocatore parte dal via muovendosi lungo il tragitto a seconda del punteggio ottenuto dai dadi lanciati, se il punteggio è uguale su entrambi i dadi si ha diritto a rilanciarli ulteriormente. Quando una pedina si ferma su una proprietà libera, è possibile acquistarla, altrimenti la proprietà viene messa all’asta.

Quando una pedina si ferma su una proprietà di un altro giocatore, deve pagare l’affitto, che dipende dal numero di case e alberghi costruiti in quella proprietà. Si può costruire quando si possiede tutte le proprietà dello stesso gruppo. Per poter disporre di più denaro si possono ipotecare le proprietà alla banca. Quando una pedina si ferma su una casella Probabilità o Imprevisti, il giocatore deve pescare una carta dal mazzo relativo e seguire le indicazioni scritte. Durante il gioco si può andare anche in prigione uscendo per condono o pagando una somma di denaro. Ogni volta che un giocatore ripassa dal Via, riceve un’indennità di 20000 euro.

Ma non c’è bisogno di preoccuparsi molto per le regole, tanto nella versione digitale del gioco del monopoli questo affascinante gioco di società, l’apprendimento delle regole avviene automaticamente giocando. Insomma non mi resta che augurarvi buon divertimento.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *