I Migliori 15 Giochi DOS da Scaricare Gratis o Giocare Online

di Gabriele Li Mandri

Oggi i videogiocatori di tutto il mondo si sono assuefatti alla grafica, al 3D e a prodotti spesso privi di contenuti realmente interessanti. Da questo punto di vista, anche se ne è passata di acqua sotto i ponti, chi ha superato gli “enta” è sicuramente avvantaggiato dal ricordo dei mitici giochi su piattaforma MS-DOS degli anni ’90: una nostalgia che può essere riscoperta e coccolata scaricando i videogames storici e rigiocandoli anche online.

Vediamo insieme di scoprire le 15 perle DOS che non dovrebbero mai mancare sul vostro computer.

 

1. Command and Conquer

Migliori giochi DOS - Command and Conquer

Uno dei giochi strategici più belli di sempre: vi ritroverete, ancora una volta, costretti ad affrontare i nemici organizzando sapientemente il vostro esercito e cercando di vincere la guerra: puro old school per MS-DOS.

 

2. Prince of Persia

Migliori giochi DOS - Prince of Persia

Tetre prigioni persiane, mattoni che cadono, spuntoni affilati che vi aspettano al varco, sultani da sconfiggere a colpi di spada: sarete di nuovo teletrasportati nei panni del principe costretto a emergere dai dungeon per riappropriarsi del suo trono.

 

3. Quake

Migliori giochi DOS - Quake

Uno degli FPS “moderni” più spettacolari e divertenti, ed in assoluto il re del multiplayer. Quake è un must per chiunque desideri ritornare a fare a pezzi mostri e nemici, con una visuale in prima persona.

 

4. Doom

Migliori giochi DOS - Doom

Abbiamo citato gli FPS, ed allora non possiamo fare a meno di parlare di Doom: una perla di videogioco, con le sue atmosfere orripilanti e l’ansia che sale di livello in livello. Probabilmente il miglior FPS di sempre.

 

5. Budokan

Migliori giochi DOS - Budokan

Amanti del primo vero Karate Kid? Budokan è quello che vi farà tornare bambini: impersonerete un lottatore alle prese con l’apprendimento delle arti marziali, e con la sua crescita personale torneo dopo torneo.

 

6. Duke Nukem 3D

Migliori giochi DOS - Duke Nukem 3D

Donne nude, parolacce, volgarità ed ogni sorta di trash: questo è Duke Nukem, lo sparatutto FPS più insolente e divertente di sempre. L’ideale per trascorrete un pomeriggio facendo a pezzi i nemici, e ridendo a crepapelle.

 

7. Grand Theft Auto

Migliori giochi DOS - Grand Theft Auto

Una delle pietre miliari per MS-DOS, nonché primo capitolo di una delle saghe più longeve di sempre. Nel gioco vestirete i panni di un criminale, che si guadagnerà da vivere svolgendo ogni sorta di nefandezza.

 

8. One Must Fall 2007

Migliori giochi DOS - One Must Fall 2097

Picchiaduro robotico di eterna fama: One Must Fall 2097 ha fatto sanguinare migliaia di polpastrelli, a furia di picchiare sui bottoni dei vecchi joystick nel tentativo di stendere il nemico a calci e pugni.

 

9. Tetris

Migliori giochi DOS - Tetris

Ancora oggi è letteralmente impossibile resistere ad una sfida a Tetris: il videogame russo rimane tutt’oggi un must have per giovani e meno giovani.

 

10. Theme Park

Migliori giochi DOS - Theme Park

Chi non vorrebbe passare le giornate giocando sulle giostre dei parchi dei divertimenti? Con Theme Park potrete fare questo e altro, gestendo e creando da voi il vostro parco giochi.

 

11. Tomb Raider

Migliori giochi DOS - Tomb Raider

Iconico, a dir poco. Lara Croft ci ha fatto sognare per 10 anni, e tutto è partito da un gioco infinito, emozionante, coinvolgente e reso immortale dalle curve (ancora un po’ troppo spigolose) della bellissima Croft.

 

12. Wolfenstein 3D

Migliori giochi DOS - Wolfenstein 3D

Il primo FPS in assoluto della storia. Se avete amato Doom e Quake, probabilmente ci siete arrivati passando dal grande Wolfenstein 3D. Inoltre parliamo di un videogioco davvero inimitabile: quando mai vi ricapiterà di evadere da una prigione nazista uccidendo guardie biondissime e alte due metri?

 

13. Warcraft II

Migliori giochi DOS - Warcraft II

Indubbiamente uno dei punta e clicca più famoso della storia dei videogames: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del fantasy e dei giochi di strategia. E poi, vogliamo parlare della caratterizzazione del mondo magico di Warcraft? Non è un caso che ancora oggi questo universo goda di una fama unica.

 

14. Alone in the Dark

Migliori giochi DOS - Alone in the Dark

Tensione e paura a secchiate, in questo adventure game che ha avuto il merito di anticipare capolavori del calibro di Resident Evil. Anche se la grafica potrà ovviamente apparire antiquata, ancora oggi è difficile incontrare giochi con una trama così profonda: giocare ad Alone in the Dark significa vivere un vero e proprio film horror.

 

15. Doom II: Hell on Earth

Migliori giochi DOS - Doom II Hell on Earth

I sequel sono spesso un fallimento conclamato: un discorso che però non vale per Doom II, in assoluto l’FPS più spaventoso e immenso della storia dei videogames. Oltre a vantare un livello di difficoltà sopra la norma, potrete anche utilizzare una serie di trucchi per scoprire location nascoste e assolutamente sbalorditive. Un must have.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *