2015 18/09

Lista Siti per Scaricare i Migliori Giochi per Linux

Una decina d’anni fa, circa, mi ero decisa a fare il grande passo: abbandonare Windows e passare a Linux. In fondo, mi dicevano, era sicuro e praticamente immune da virus. La cosa che non mi aveva detto l’esperto che me l’ha installato, ovvero l’allora ragazzo di una mia amica, era il fatto di non poter far girare i miei giochi. Un trauma per me, all’epoca ero fissata con i giochi di CSI e tutti quelli con una trama poliziesca. A causa di questo – per nulla insignificante – dettaglio, tornai a Windows.

Oggi le cose stanno molto diversamente. Sebbene Windows rappresenti la fetta di pubblico ideale alla quale puntare, dato il numero maggiore di utenti, oggi possiamo trovare tanti giochi interessanti e adatti per il nostro PC Linux. Bisogna solo sapere dove cercarli. Vi presentiamo qui, quindi, le piattaforme ideali per scaricare giochi per Linux

Steam

scaricare giochi per linux

Steam non ha sicuramente bisogno di presentazioni, essendo la piattaforma più famosa e conosciuta in fatto di download giochi. Giusto per far capire quanto la scena Linux stia diventando sempre più importante, Valve (la società che ha sviluppato Steam) sta persino valutando l’idea di creare una rete dedicata solamente a Linux, ma il progetto non ha ancora preso forma. Installate il programma su Linux, o usate l’interfaccia online, e impostate come filtro giochi per Linux. I giochi attualmente disponibili sono 1447, ma solo 66 di questi sono gratuiti. Non abbiate paura, però: questa cifra è destinata a salire di molto.

GOG

scaricare giochi per linux n.2

GOG viene considerato come un’ottima alternativa a Steam. Non è così popolare come quest’ultimo ma, dalla sua parte, ha un’eccellente assistenza clienti. Inoltre, ha prezzi molto bassi e tutti i titoli sono liberi da restrizioni Drm. Al momento, nel database di GOG ci sono ben 1216 giochi, di cui 331 per Linux.

Itch.io

scaricare giochi per linux n.3

Itch.Io è uno fra gli ultimi arrivati nel campo della distribuzione digitale, eppure gode di una gran fama. Il motivo è molto semplice: con itch.io è facilissimo pubblicare il proprio gioco, anche se siamo uno sviluppatore indipendente. I giochi per Linux su Itch.Io sono ben 3020 ma, come rovescio della medaglia, dobbiamo confessarvi che sono tutti quanti indie.

Desura

scaricare giochi per linux n.4

Desura era un’altra ottima possibilità a Steam ma, ahinoi, la notizia che desta più preoccupazione è la possibile chiusura della compagnia causa bancarotta. Dal momento che Desura è ancora online, cercate di sfruttare appieno le sue risorse e procuratevi almeno qualcuno tra i 761 titoli adatti da giocare con Linux.

GamersGate

scaricare giochi per linux n.5

GamersGate è un caso strano: nonostante sia al quindicesimo anno di attività, è tutto fuorché una piattaforma conosciutissima. Ci sono molti titoli famosissimi ma anche tanti altri indie. C’è solo da sbizzarrirsi con i 506 giochi disponibili per Linux. Però, ad essere sinceri, possiamo dire solamente che GamersGate non è altro come uno dei tanti siti in cui si possono scaricare diversi giochi, né più né meno.

Lutris

Scaricare giochi per linux

Concludiamo con Lutris, una piattaforma game manager che mette in primo piano i giochi open source e gratuiti. Come con Steam, per usarlo dovete scaricare il client. Giusto per chiarire, Lutris non vende prodotti, bensì vi consiglia nuovi giochi e, nella lista dei titoli disponibili per Linux, ce ne sono ben 252 e altri 56 che possono essere addirittura eseguiti anche via Desura o Steam.

Lista Siti per Scaricare i Migliori Giochi per Linux ultima modifica: 2015-09-18T11:52:59+00:00 da Claudia Falzone

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento