10 Giochi Multiplayer Cross-Platform per Android, iOS e WP (2/2)

di samuele

Dopo aver visto alcuni dei più bei giochi da giocare in compagnia, continuo l’elenco con una cinquina di giochi particolari. Se i primi sono tutto sommato giochi in cui la spettacolarità, la grafica e una certa dose di adrenalina la fanno da padrone, questi ultimi si presentano come un prodotto più riflessivo.

Che non significa noioso, anzi. Semplicemente possono essere indicati e consigliati per quei momenti in cui ci si vuole rilassare, oppure la connessione non regge un gioco in cui una frazione di secondo è fondamentale. E, se vivete lontano dalle grandi metropoli italiane, o anche semplicemente alla loro periferia, può essere una condizione più comune di quanto ci piacerebbe. Detto questo passiamo ai giochi veri e propri multiplayer e cross-platform.

Lista dei Giochi multiplayer

Muffin Knight

Link: Android | iOS

Un gioco platform, in grafica 3D, in cui ci troveremo a impersonare un cavaliere alquanto bizzarro in un’ambientazione dai connotati fiabeschi. Il gioco è una sfida, testa a testa, con i nostri amici, E come spesso accade il modo migliore, quello più divertente è giocare fianco a fianco. Si può utilizzare il 3G, o il WiFi, per connettersi a un server e sfidare amici vicini e lontani. Ma personalmente, se non si fosse capito, consiglio di sfruttare il collegamento diretto tra il WiFi di due o più smarpthone. Tra l’altro funziona davvero bene anche quando si connettono dispositivi diversi, come un telefono Android e un iPhone.

Draw Something

Link: Android | iOS | Windows Phone

Avete presente quei giochi che si fanno da bambini, come l’Impiccato o il gioco dei mimi? Bhe, non è un caso siano così divertenti, rispettano tutte le regole base di un grande gioco: la sfida, il divertimento, il vincitore per bravura e un pizzico di fortuna. Capito questo, e intuito che alcuni giochi sono perfetti per il multiplayer, allora si può cominciare a ragionare su come trasporre un gioco da bambini su Android e iPhone. Draw Something ci riesce benissimo.

Il gioco, di base, è semplice: io faccio un disegno, tu devi indovinare cosa sto disegnando. In questo modo la nostra squadra vince. Su questa impalcatura elementare l’applicazione costruisce una struttura divertente, sia per i grandi che per i piccini. La presenza di pennelli diversi, più la possibilità di spedire le proprie creazioni, o di disegnare assieme, sono tutti elementi che fanno oscillare Draw Something tra la categoria “gioco multiplayer” e “applicazione multiutente”. Ma va bene così.

Chess Time

Link: Android | iOS

Il gioco degli scacchi è stato uno dei primi esempi di multiplayer. Addirittura prima che arrivasse l’informatica.

No, non sono impazzito, semplicemente era consuetudine, nei bei tempi delle poste e dei postini, giocare a scacchi per corrispondenza. Ogni contendente spediva la propria mossa e aspettava l’arrivo della contromossa. Ovviamente una partita durava un’eternità. Letteralmente. Poi, con le mail, un po’ ci si velocizzò, ma nemmeno troppo. Finalmente, dopo molto tempo, alla fine si arrivò al multiplayer in tempo reale. Anche se, onestamente, data la possibilità di riflettere comunque tutto il tempo necessario non è nemmeno un progresso così significativo.

Quello che è invece un progresso significativo è la possibilità di giocare su tutti i diversi dispositivi, di ricevere la notifica delle mosse fatte, di avere sempre la tastiera con sé. Il gioco è meraviglioso, se si è appassionati di scacchi. Altrimenti lo si trova di una noia mortale. Inutile dire, quindi, di passare oltre se rientrate in questa seconda categoria. Ma se, invece, siete della prima, date una possibilità a questa applicazione multiplayer cross platform per giocare a scacchi.

Words with Friends

Link: Android | iOS | Windows Phone

Scarabeo al tempo dei social network. E’ questo, niente di più, niente di meno. L’importante è trovare la parola giusta, la parola più lunga, la parola corretta prima dei propri amici. Amici di Facebook perché questo gioco sviluppato da Zynga predilige questa soluzione. Ma è una soluzione comune, e che permette di giocare anche da PC, o in ufficio facendo finta di essere impegnati in mansioni importantissime, Ma questo io mica l’ho detto, okay?

UniWar HD

Link: Android | iOS

Infine c’è UniWar HD, un classico gioco di strategia basato su mappe esagonali e vista dall’alto. Non è un gioco recente, ma è invecchiato davvero bene restando un gioiellino, e dandosi una rinfrescata con la versione in alta definizione. Esiste una campagna singleplayer, utile per imparare il gioco, discretamente divertente anche se non lunghissima. Ma il vero cuore pulsante è la possibilità di giocare in multiplayer contro dispositivi Android e iPhon e iPad. Ci sono un migliaio di mappe a disposizione, tutte a tema fantascientifico, e c’è la possibilità di formare squadre e giocare in team contro altri gruppi. Oppure sfidarsi nel classico uno contro tutti, divertente ma difficile, se si trovano avversari degni di questo nome.

C’è una bizzarra differenza, non fondamentale, tra la versione per iPhone e quella per Android: la prima costa 89 centesimi, la seconda 4 euro. Entrambe sono senza acquisti in app, e senza pubblicità. E sono identiche, al di là della differenza di prezzo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *