I Migliori 10 Giochi MMORPG Gratis da Giocare Online

di Massimo

I migliori giochi MMORPG gratis e onlineUn gioco MMORPG è un titolo che si basa sul gioco di ruolo online, un genere che non sembra tramontare mai, sempre più giocato e apprezzato; abbiamo visto in passato alcuni titoli MMORPG tra i 6 migliori giochi multiplayer, ma oggi vediamo una lista di soli giochi MMORPG gratuiti da giocare online, analizzando in breve i migliori 10 titoli. Tutti i giochi elencati sono free to play, non prevedono costi iniziali ne abbonamenti obbligatori di alcun tipo.

1. Star Wars: The Old Republic

Immagine del gioco Star Wars: The Old Republic

Rilasciato nel corso del 2011, Star Wars The Old Republic è un ottimo MMORPG per chi ama Star Wars, con ottime animazioni e gameplay anche se quest’ultimo potrebbe risultare un po’ ripetitivo; molto divertente il sistema PvP integrato ed è possibile sbloccare totalmente l’account dalle limitazioni presenti in qualsiasi momento.

2. TERA Rising

Immagine del gioco TERA Rising

TERA Rising è giocabile gratuitamente online e propone un sistema di combattimento che ricorda molto da vicino Guild Wars 2; ottima la grafica e le ambientazioni, un po’ meno la storia e le missioni. Presente anche la possibilità di attivare un account con abbonamento per maggiori ricompense e bonus giornalieri.

3. PlanetSide 2

Immagine del gioco PlanetSide 2

Un altro titolo MMORPG giocabile a pieno in maniera gratuita; ottimo il motore grafico e il gameplay ricco di azione. Peccato per le classi che potrebbero risultare un po’ squilibrate e per la deviazione che assume il gioco dai più classici MMORPG. Gli account a pagamento non sbloccano alcuna funzionalità in più ma permettono di ricevere più esperienza.

4. Neverwinter

Immagine del gioco Neverwinter

Nulla di particolarmente innovativo ma pur sempre un ottimo MMORPG: Neverwinter propone una grafica moderna, una pratica interfaccia di gioco e un mondo davvero suggestivo e coinvolgente. Presente la moneta ufficiale del gioco con la quale acquistare miglioramenti ma il titolo è più che godibile senza sborsare un solo centesimo.

5. Il signore degli anelli online

Immagine del gioco Il signore degli anelli online

Un titolo che sicuramente  saprà conquistare gli amanti della saga del Signore degli anelli: un titolo MMORPG ambientato nella Terra di Mezzo, senza nessuna particolare caratteristica differente dai classici MMORPG se non le abitazioni che ogni giocatore possiede e che può personalizzare. Presente anche qui qualche abbonamento a pagamento per poter sbloccare alcune parti del gioco.

6. Everquest 2

Immagine del gioco Everquest 2

Un discreto titolo da giocare online, con una vasta varietà di giocatori grazie alle specializzazioni presenti per ogni classe; il mondo da esplorare è semplicemente enorme, sviluppatosi durante ben 10 anni dall’uscita del gioco. Unica pecca di conseguenza qualche elemento di gioco un po’ datato, ma per il resto un titolo ancora validissimo.

7. RIFT

Immagine del gioco RIFT

Un titolo MMORPG da giocare gratuitamente con un ottimo sistema di PvP, una discreta grafica e con la presenza di alcune multiclassi; l’altra faccia della medaglia presenta però qualche problema di equilibrio tra le classi e sono presenti alcune limitazioni di gameplay per gli account gratuiti.

8. Aion

Immagine del gioco Aion

Aion è un titolo che offre un sistema di combattimento particolare, un sistema PvP in un openworld e una grafica decisamente piacevole; di contro troviamo un gameplay un po’ troppo lineare, qualche presenza di troppo con i bot di alcuni utenti e un contenuto PvE un po’ troppo semplice. Presenti alcune limitazioni salvo l’acquisto di un abbonamento.

9. Age of Wushu

Immagine del gioco Age of Wushu

Un MMORPG che si distacca un po’ dagli altri titoli: tema orientale, elementi grafici nuovi e un sistema di combattimento strategico molto profondo rendono questo titolo uno dei MMORPG più interessanti da provare. Presente anche la modalità PvP in openworld; unica pecca presenti molti bot e grafica non all’altezza di altri titoli concorrenti.

10. Dungeons & Dragons Online

Immagine del gioco Dungeons & Dragons Online

Uno dei MMORPG più famosi e ancora giocati: Dungeons & Dragons Online offre un gameplay immediato e piuttosto semplice da apprendere ma con una progressione lenta del nostro personaggio; grafica un po’ datata e molti contenuti sbloccabili solo a pagamento. Il titolo si basa su una versione digitale ridotta del gioco di ruolo cartaceo dell’edizione 3.5 del regolamento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *