2013 27/06

4 Videogiochi per Dimagrire con la Wii e la Kinect di Xbox 360

Videogiochi per dimagrire con la Wii e la Kinect dell'Xbox 360C’è una visione abbastanza stereotipata che colpisce gli amanti dei videogiochi: veniamo visti come dei pigri inguaribili, dei grassoni spesso asociali che passano giornate e nottate davanti a uno schermo. Non è così, non lo era agli albori dell’era videoludica e non lo è oggi. Basta guardare solo come funzionano i nuovi controller, quelli della Xbox One, della PS4, della Wii: sono pensati per giochi da fare con tutto il corpo. Dobbiamo muoverci, saltare, dimenarci. Fare fatica, direbbe qualcuno. Fare sport, qualcun altro. Forse non è proprio uno sport giocare con la Wii e la Kinect, ma non è nemmeno una cosa di tutto riposo. Anzi, possiamo anche migliorare la nostra forma fisica, perdere peso, dimagrire, e allenarci (parzialmente) con alcuni videogiochi. Prendiamone 4 come esempio, 4 che possono tornare comodi anche per chi ha bisogno di dimagrire in fretta e nel contempo vuole anche divertirsi.

UFC Trainer | Xbox 360

Immagine del gioco UFC Trainer per la Kinect di Xbox 360

Comincio con questo, un gioco per imparare le tecniche delle arti marziali. Anche se viene venduto come “corso di autodifesa” non è proprio corretto definirlo così. E non perché sia fatto male, semplicemente perché non possiamo pensare seriamente di imparare a lottare allenandoci semplicemente contro un avversario virtuale che para i nostri colpi dati attraverso la Kinect. Però gli esercizi proposti sono corretti, il piano di allenamento è ben studiato e si può calibrare in base alle proprie caratteristiche. E quando dico che l’allenamento è ben fatto intendo che gli esercizi sono faticosi il giusto e permettono di allenare i nostri muscoli, fortificandoli. Non diventeremmo dei maestri ma di certo aumenteremo la nostra agilità e resteremo in forma, se giocheremo con una certa regolarità.

Dance Central | Xbox 360

Immagine del gioco Dance Central per la Kinect di Xbox 360

Se invece siete di quelli che non ne volete assolutamente sapere di allenarvi ma volete comunque perdere peso allora dovete provare Dance Central. E’ solo un gioco, ma un gioco in cui dobbiamo ballare seguendo i passi e i movimenti indicati dalla Xbox. E ballare, lo sappiamo bene, non è proprio come stare in poltrona a guardare un film. Assolutamente, dobbiamo saltare, muoverci, dimenarci. Fare esercizio, in parole povere. Però state attenti, una sezione di gioco può essere molto stancante: all’inizio non esagerate e, sopratutto, tenete una bottiglia d’acqua a portata di mano, vi servirà.

Wii Fit | Wii

Immagine del gioco Wii Fit della Wii

Wii Fit è stato uno di quei giochi che hanno visto un successo strepitoso appena usciti. Ma, penso, sia anche uno dei giochi meno usati. Perché? Perché si tratta di un vero e proprio programma di fitness, pensato come allenamento e “sostituto” della palestra. Non è, di fatto, proprio un gioco, è qualcosa di più e di diverso. Per questo molti presi dalla nuova mania hanno messo mano al portafogli, hanno provato, si sono stancati e hanno dimenticato il gioco.

Bene, se siete anche voi tra questi recuperate Wii Fit, è l’occasione giusta per dare un senso a quell’acquisto e cominciare ad allenarvi per dimagrire e tornare in forma. Sì, potete anche comprarla, nei negozi si trova ancora anche se con una certa difficoltà.

EA Sports Active | Xbox 360 – PS3 – Wii

Immagine del gioco EA Sports Active per Wii, PS3 e Xbox 360

Come ultimo è il momento di un prodotto di EA Sports: Active. Vi avviso subito, è un gioco che dà il meglio di sé con la Kinect di Xbox 360. Perché? Perché la telecamera della Xbox riesce a tracciare tutti i nostri movimenti, compresi braccia e gambe, con una buona precisione. Le altre piattaforme fanno qualcosa di simile ma sono meno efficaci.

Detto questo EA Sports Active è uno dei programmi di fitness più completi che possiate sperare di trovare e, nel contempo, uno dei modi più divertenti per allenarsi. Perché, alla fine, fare sport vuol dire giocare, divertirsi, stare bene con se stessi e con gli altri mentre ci prendiamo cura del nostro corpo.

Ovviamente questi sono solo 4 videogiochi per dimagrire con la Wii e la Kinect, nei negozi possiamo trovarne anche degli altri. C’è però un avviso da fare, giusto per non illuderci troppo: se anche facciamo tutto l’allenamento del mondo ma non teniamo una dieta equilibrata e uno stile di vita sano allora tutto questo è inutile. E, purtroppo, questi giochi non possono sostituire in alcun modo un dietista, e nemmeno un allenatore professionale.

4 Videogiochi per Dimagrire con la Wii e la Kinect di Xbox 360 ultima modifica: 2013-06-27T11:49:58+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento