I Migliori 5 Videogiochi in Uscita nel 2013

di samuele

I migliori videogiochi del 2013Se il ventesimo secolo è stato il periodo d’oro del cinema il ventunesimo si sta caratterizzando sempre più come l’epoca dei videogiochi. Oramai il giro d’affari legato a questo settore ha superato quello di Hollywood. Non solo, anche sceneggiatori e specialisti del grande schermo stanno migrando verso questa forma d’intrattenimento. Il risultato? Videogiochi sempre più spettacolari, con delle trame di fondo a volte veramente interessanti e un divertimento sempre maggiore. Niente di strano, quindi, che attorno ad alcuni titoli si crei un’attesa degno di un colossal. E il 2013 si prevede ricco di videogiochi belli. Come questi cinque, probabilmente i migliori in arrivo quest’anno.

BioShock Infinite

Piattaforme: PC, PS3 e Xbox 360

Data di uscita: Marzo 2013

BioShock Infinite è uno sparatutto in prima persona. Siamo giunti al terzo capitolo ma la storia non è più ambientata nella città sottomarina di Rapture. No, questa volta siamo catapultati nella città delle nuvole, la fluttuante Columbia. La storia ci vede impersonare Booker DeWitt rifugiatosi nella città volante nel corso di una guerra civile. Lo scopo? Salvare Elizabeth, giovane donna tenuta prigioniera durante gli ultimi 12 anni. Come liberarla? Bé, sfruttando tutte le armi, tutti i gadget e le abilità speciali che riusciamo a recuperare. E, credetemi, sono veramente tante.

Grid 2

Piattaforme: PC, PS3 e Xbox 360

Data di uscita: Estate 2013

Altro seguito, questa volta di Race Driver: Grid, gioco del 2008. La trama del primo episodio ci ha visti competere in diverse gare partendo dal gradino più basso fino a diventare dei piloti da corsa di successo. Oltre alle proprie capacità di guida era importante imparare a gestire vari aspetti non meno secondari come la squadra nel suo complesso.

Sappiamo poco su come sarà il sequel. Tra le mani abbiamo alcune foto e un paio di trailer. Possiamo solo sperare, e ipotizzare, che il multiplayer rivestirà un ruolo importante nell’economia del gioco anche perché già nel primo episodio si vedevano degli spunti interessanti.

Tomb Raider

Piattaforme: PC, PS3 e Xbox 360

Data di uscita: Marzo 2013

Tomb Raider è senza ombra di dubbio una pietra miliare nell’universo dei videogiochi. Uscito nel 1996 aveva come protagonista Lara Croft, il primo vero eroe femminile in un settore fino ad allora prevalentemente maschile. E, inutile negarlo, alla sua popolarità ha senza dubbio contribuito il suo corpo procace e l’inquadratura sempre da dietro. Ma è inutile ricordarlo, tutti conoscete la serie e il film che ne è stato tratto.

Negli ultimi anni di Lara Croft si sono perse le traccie e pareva che la sua epoca fosse finita. Invece ci sbagliavamo e il 2013 vedrà il suo ritorno sui nostri schermi. La storia questa volta è ambientata prima del primo episodio e ci farà conoscere le origini della nostra eroina. Origini che la vedono combattere per sopravvivere in una remota isola infestata dai cattivi. Anche se più che di un prequel l’intenzione sembra essere quella di creare un reboot: il primo episodio di un nuovo ciclo. Vedremo, di certo sono molti i giocatori in tutto il mondo che aspettano impazientemente l’uscita di questo gioco.

Grand Theft Auto V

Piattaforme: PS3 e Xbox 360

Data di uscita: Primavera 2013

Altro sequel in uscita nel 2013, Grand Theft Auto V pare essere proprio in arrivo. Anche se la data precisa non è ancora conosciuta molti stimano la sua uscita nella prima metà del 2013, probabilmente in primavera. L’aspettativa è alta e la pazienza sta finendo. Di certo le informazioni diffuse con fare certosino non aiutano a fare chiarezza sulla trama e sulle novità. Anche se stando ai trailer che si trovano in rete possiamo immaginare una trama giostrata su tre protagonisti in corsa per le strade di Los Santos. E i veicoli disponibili paiono essersi moltiplicati così come le missioni secondarie nel tentativo di garantire una longevità eccezionale al gioco stesso. Vedremo.

Watch Dogs

Piattaforme: PC, PS3 e Xbox 360

Data di uscita: fine 2013

Infine come quinto titolo lasciamo stare sequel e prequel. Tra le novità previste troveremo verso la fine dell’anno un titolo prodotto da Ubisoft. Sì, proprio da quelli che hanno creato Far Cry e Assassin Creed. Se le premesse sono queste non c’è da stupirsi se molti aspettano questo nuovo titolo.

Per quello che ne sappiamo il protagonista è un hacker in grado di collegarsi al sistema centrale della città e di sfruttarne i punti deboli. La meccanica di gioco, a quanto pare legata molto alle capacità tecniche del protagonista Aiden Pearce, promette di essere innovativa e di trasformare Watch Dogs nel titolo rivelazione del 2013. Ma per scoprirlo dobbiamo aspettare ancora qualche mese.

Con questo è tutto. Ovviamente selezionare 5 titoli tra tutti quelli in uscita ci obbliga a “dimenticare” altri titoli davvero interessanti come Crysis 3 o Battlefield 4. Ma di questi parleremo in un’altra occasione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *