Come Abbassare il Ping dei Giochi con Leatrix Latency Fix

di Massimo

Come abbassare il ping dei giochiSe già solo qualche anno fà giocare online era un extra offerto dai giochi per PC, oggi è quasi un atto dovuto; vi sono titoli ormai basati completamente sul gioco online, rendendo quindi la nostra connessione internet un cardine fondamentale per poter giocare. Non ci basterà però solo possedere una buona linea ADSL con una discreta velocità ma dovremo far particolare attenzione al ping che otteniamo in gioco ovvero il tempo di comunicazione totale tra il nostro PC e il server: se questo valore sarà troppo alto rischiamo di compromettere l’intera esperienza di gioco o peggio di esser espulsi dai vari server di gioco; se ci ritroviamo in una situazione simile vediamo come poter abbassare il nostro ping con un software in grado di apportare una preziosa modifica.

Come verificare il ping e sintomi da ping alto

Prima di vedere insieme il software che ci potrà aiutare con il nostro ping, vediamo come verificare il ping in gioco e come accorgerci che abbiamo un ping decisamente troppo alto. Purtroppo la verifica del ping in un gioco dipende esclusivamente dal titolo, per cui dovremo procedere a cercare nell’interfaccia di gioco o nelle opzioni questo valore: solitamente è un numero che esprime in millisecondi il tempo totale di ping; se non sappiamo proprio dove cercare dovremo far riferimento al libretto di istruzioni se lo abbiamo o possiamo cercare online come verificare il ping nel titolo al quale stiamo giocando.

Infine qualche accenno sui sintomi da ping alto: se notiamo una notevole latenza di gioco, ovvero delle risposte nel gioco lente come se ci fossero dei ritardi, probabilmente stiamo soffrendo di ping alto; solitamente tanto per intenderci fino a 150 millisecondi si gioca ancora bene, sopra iniziamo i sintomi da ping alto compromettendo l’esperienza di gioco.

Il software: Leatrix Latency Fix

Per abbassare il nostro ping in un qualsiasi gioco possiamo provare Leatrix Latency Fix, un software gratuito molto semplice da usare che può aiutarci a ridurre il ping. Ovviamente il software da solo non potrà fare i miracoli, per cui lo possiamo consigliare per valori sotto i 200/300 ms, dove occorre giusto un ritocco ma per ping ancora più alti il problema è sicuramente altrove come la distanza dal router, altri software aperti che consumano banda o velocità di connessione disponibile.

Una volta scaricato il software, estraiamo il contenuto del file zip e avviamo l’installer:

Schermata di installazione del software Leatrix Latency Fix

Dovremo ovviamente cliccare su “Install” per rendere effettive le modifiche che questo software apporta e riavviare il PC. Il software non necessita di essere avviato o aperto durante le nostre sessioni di gioco ma solo installato: questo programma difatti modifica in realtà solamente un parametro TCP fondamentale per il ping effettivo.

In definitiva quindi se vogliamo abbassare il nostro ping, Leatrix Latency Fix è un buon tentativo: il software non fà miracoli ma è davvero semplice e veloce da installare e non richiede più di essere avviato, per cui provarlo ci costerà solamente qualche minuto di installazione; i risultati effettivi variano molto in base alla nostra configurazione globale per via dei molti fattori tra cui tipo di connessione, PC e collegamenti vari per cui non ci resta che provare di persona.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *