Programma per Creare File .dvd per i Giochi Xbox 360

di samuele

Creare file .dvd per i giochi Xbox 360Avete mai provato a masterizzare un gioco della Xbox 360? Io sì, e ho scoperto a mie spese una cosa nuova: per poter essere copiati, prima, e utilizzati, poi, i giochi di questa console hanno bisogno di un file con estensione .dvd. Sì, ok, per qualcuno sarà anche banale ma per me non lo era affatto. Capitemi, pensavo fosse possibile copiare un gioco da un disco all’altra utilizzando semplicemente l’immagine ISO. Invece, ahimè, non è così. Per fortuna, mia e – forse – anche vostra, esiste un trucco per creare file .dvd per i giochi Xbox 360. Un trucco facilissimo, tra l’altro. Ed è proprio di questo che vi voglio parlare.

Come creare file .dvd

Download | Xdvd

Immagine del programma Xdvd

Più che di un trucco si tratta di un programma da scaricare e installare sul proprio PC. Il suo nome? Un banalissimo e oltremodo comune Xdvd.exe. Talmente comune da passare inosservato. O, per lo meno io non ci ho mai fatto caso e ho scoperto la sue esistenza solamente grazie alla segnalazione di un forum. Ma più che le mie peripezie personali sono interessanti le istruzioni su come usare questa applicazione per creare file .dvd.

Vi avverto subito, è più difficile spiegare come fare che eseguire queste azioni di persona. In pratica possiamo riassumere il tutto in due passaggi:

  • avviare il programma (SDVD)
  • trascinare la nostra ISO nella maschera

Sì, ok, dovete anche decidere in che posizione mettere il programma dopo averlo scaricato. Ma davvero devo dirvi di estrarre il file? Bé, fatelo, e se andate in panico copiatelo sul desktop: funziona bene anche da lì.

Diverso è il discorso se parliamo del sistema operativo utilizzato. Questo programma funziona solamente con Windows 7. Oddio, magari gira anche con Vista ma io ho provato su 7 e funzionava. Con Windows XP invece non c’è stato nulla da fare: dopo aver scaricato il file non sono nemmeno riuscito a far partire l’applicazione. E chi utilizza Mac OS X o Linux? Bé in questo caso non ve la potete cavare usando Xdvd. Per ora potete soltanto usare la procedura manuale descritta nella nostra guida alla masterizzazione di giochi Xbox 360.

Quindi, riassumendo, se volete copiare un gioco per XBOX 360 dovete creare un file ISO del disco. Ma non basta; scaricate Xdvd seguendo il link in alto e mettetelo sul desktop del vostro PC. In seconda battuta trascinate il vostro file ISO nella maschera del programma e salvate, sempre su desktop, il file .dvd. Masterizzate poi questo file assieme all’ISO in un nuovo disco. E poi? Bé, non occorre dirvelo, giocate.

Ovviamente questo discorso vale per i vostri giochi, non è assolutamente un metodo da usare per piratare o comunque distribuire illegalmente programmi non vostri. Usate questa applicazione solo per creare delle copie di backup dei vostri giochi, non per condividerli su torrent o con eMule. Ma questo, lo so, è inutile dirlo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *