Come Giocare con i Giochi della PS2 sul Mac

di Massimo

Giocare con i giochi della PS2 sul MacSe siete in possesso di un Mac e siete amanti della PS2 dovete sapere che è possibile giocare su qualunque sistema operativo Mac OS X con i giochi della PlayStation 2. Anche se la PS2 è ormai datata probabilmente sarete affezionati a qualche videogioco che vi ha fatto tanto divertire in passato e magari potrebbe ritornarvi la voglia di rigiocarci sfruttando la comodità di un iMac o di un Macbook. Tutto ciò è reso possibile ovviamente da un emulatore di PS2, in maniera simile all’emulatore per PC della PS1. In questo articolo vedremo quindi brevemente dove scaricare questo emulatore e come funziona.

Download e installazione

L’emulatore di PlayStation 2 per Mac che vi proponiamo è PCSX2, pienamente compatibile con Mac OS X 10.5 Leopard, Mac OSX 10.6 Snow Leopard e Mac OSX 10.7 Lion; l’emulatore per Mac è in realtà un porting dell’emulatore presente da diverso tempo per PC.

Per poter scaricare l’emulatore possiamo recarci sulla pagina di download del sito ufficiale e scaricare la versione relativa al nostro sistema operativo; prima però di poter usufruire dell’emulatore dovremo andare a scaricare e installare anche il toolkit nVidia che contiene delle preziose funzioni indispensabili per il corretto funzionamento del software. Per l’installazione del toolkit nVidia aprite il file DMG scaricato e troverete un installer da far partire, mentre l’emulatore sarà contenuto come app dentro un file DMG: dovremo quindi copiarlo nella nostra cartella applicazioni.

Funzionamento, compatibilità e altre note

Dopo aver installato correttamente il toolkit nVidia e successivamente l’emulatore, avviamo per la prima volta PCSX2 e ci troveremo di fronte ad una prima schermata di configurazione:

Schermata di configurazione dell'emulatore PCSX2

A parte qualche configurazione a propria scelta, la parte più importante in questa fase è scegliere correttamente il BIOS dell’emulatore che ovviamente dovrà essere lo stesso di una PlayStation 2: più in particolare rimane una azione legale scaricare il BIOS di una PS2 se siete in possesso della console fisica.

Caricato il BIOS corretto non ci sono altre particolari opzioni essenziali al funzionamento per cui dovreste essere già in grado di caricare un gioco PS2 senza grosse problematiche; a tal proposito è bene specificare che PCSX2 legge i giochi in formato ISO, per cui cercate e caricate solamente giochi in questo formato e non avrete spiacevoli sorprese.

Tornando a parlare della schermata di configurazione, l’unica sezione che vi consigliamo di guardare con attenzione, nonostante non sia però necessaria, è la prima riguardante la sezione grafica, dove potrete settare alcune opzioni per migliorare l’aspetto grafico; nello specifico potrete settare dell’antialiasing o ad esempio settare un filtro bilineare per aumentare la fluidità dei titoli nel caso abbiate problemi.

In conclusione PCSX2 è un ottimo emulatore di PlayStation 2 anche per Mac, ma dovremo eseguire una installazione corretta e settare eventualmente qualcosa nel reparto grafico per poter giocare al meglio; per verificare invece una compatibilità dei titoli vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista ufficiale presente sul sito.