2012 31/05

Emulatore di Giochi del Nintendo NES per Windows, Mac e Linux

Emulatore di giochi del Nintendo NES per Windows, Linux e MacSe siete amanti del retrogaming e dei bei tempi con joypad a due tasti sicuramente avrete già provato qualche emulatore di vecchie console da gioco. Anche se molti giochi platform sono presenti per dispositivi iOS, gli emulatori rimangono molto utilizzati dagli amanti dei vecchi giochi, nonostante appunto vi siano diverse possibilità di rigiocare ad alcuni vecchi titoli riadattati alle console attuali o agli smartphone; oggi vi proponiamo un famoso e semplice emulatore multipiattaforma del Nintendo NES, spiegandovi brevemente come scaricarlo e utilizzarlo sul vostro PC Windows, Mac o Linux.

Download dell’emulatore

Partiamo subito con il download dell’emulatore in questione, Nestopia, un emulatore multipiattaforma del NES scritto in C++ e oepnsource. I download sono disponibili sul sito ufficiale per sistemi Windows, Mac OS X e Linux; l’emulatore non riceve aggiornamenti da un po’ di tempo ma d’altronde il software è più che stabile e offre esattamente ciò di cui necessitiamo: far girare le ROM dei giochi NES.

Nestopia inoltre, è bene sottolinearlo, è portatile, ovvero non richiede una vera e propria installazione per cui potrete sempre portarvelo dietro ad esempio su una penna USB.

Download | Nestopia

Configurazione

Nonostante stiamo parlando di emulazione, in realtà Nestopia non ha bisogno di particolari settaggi una volta scaricato: di default le impostazioni dovrebbero essere più che sufficienti per far girare correttamente ogni gioco NES. Potete comunque dare un’occhiata alle Preferenze almeno per associare i file NES all’emulatore in modo da aprire i giochi con un doppio click o per settare qualche opzione più avanzata:

Pannello di configurazione dell'emulatore Nestopia

Se avete problemi con i comandi trovate i settaggi e le configurazioni possibili sempre sotto il menù Opzioni; potrete settare qualsiasi tasto a vostro piacimento con la massima flessibilità possibile.

Scaricare le ROM

Se non avete giochi per l’emulatore o meglio ROM, vi possiamo consigliare il sito di riferimento CoolROM che propone tantissimi titoli per NES; vi ricordiamo però che rimane legale scaricare e possedere una ROM solamente se ne avete la licenza valida per l’utilizzo (ad esempio possedete il gioco originale) e se non ne approfittate per crearvi del lucro e quindi non la distribuite.

Caricare una ROM

Caricare una ROM per poter giocare ad un titolo è in realtà una operazione molto semplice: una volta aperto Nestopia selezioniamo File –> Open e andiamo ad aprire la ROM che desideriamo. Se invece avete associate i file NES ad esempio dalle impostazioni dell’emulatore, potrete avviare una ROM ancora più semplicemente con un doppio click sul file in questione.

Se non riuscite a vedere una ROM in fase di apertura c’è qualcosa che non và perché Nestopia vedrà solamente i file supportati, assicuratevi che quindi la ROM che non riuscite a vedere sia davvero per Nintendo NES.

Salvataggi

Nestopia offre anche un sistema di salvataggi per fortuna piuttosto semplice da usare: mentre state giocando a qualunque titolo, recatevi in File –> Save State o premete F5; questo basta a salvare lo stato della macchina e della ROM, per cui potrete riprendere in qualunque momento i vostri progressi riaprendo Nestopia e selezionando File –> Load State o premendo F7. Davvero molto semplice e funzionale.

Emulatore di Giochi del Nintendo NES per Windows, Mac e Linux ultima modifica: 2012-05-31T14:15:09+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento