10 Giochi per Windows da Usare su Linux con Wine

di samuele

Giochi Windows da usare con Wine su LinuxAbbiamo più volte parlato di giochi per Linux. Meglio, di giochi creati appositamente per Linux e in grado di eguagliare, in molti casi, i livelli qualitativi di quelli per Windows. Abbiamo visto giochi i migliori giochi 3D per Linux, e quelli strategici. Abbiamo parlato di giochi arcade e di giochi da tavolo: cosa ci manca ancora? Una categoria di giochi particolari, quelli per Windows che si possono utilizzare su Linux sfruttando Wine. Cos’è Wine? E’ un emulatore (anche se, a dire il vero, il suo nome significa Wine Is Not Emulator) in grado di far girare molti, ma non tutti, dei programmi creati per Windows su Linux. Senza entrare troppo in profondità nel tema, vediamo rapidamente quali giochi possiamo usare senza problemi con Linux.

Giocare su Linux con giochi per Windows

Download | Wine

Usare Wine per giocare su Linux

Prima di passare ai giochi per Windows da usare su Linux occorre installare Wine. Solitamente potete trovare tutti i file necessari nei repository della vostra distribuzione Linux; in alternativa potete scaricare tutti i pacchetti dal sito ufficiale di Wine, e poi procedere con l’installazione. Io consiglierei comunque una visita al sito, per lo meno per leggere la guida ufficiale e capire come installare i vari giochi o programmi.

Il trucco per fare funzionare giochi e programmi (io uso la suite Office 2000 senza problemi) è tutto nel codice di Wine. Wine emula, anche se abbiamo già visto come il termine non sia perfettamente esatto, il funzionamento di alcune parti del codice di Windows permettendo a Linux di interpretare correttamente il codice originale. Non sempre funziona, sopratutto perché tutto il progetto si basa per tentativi: il codice che sta alla base di Windows è in larga misura segreto, e potete ben immaginare la difficoltà nel replicare delle funzioni di cui non si conosce nulla se non il risultato finale. Ma, e qui devo per forza rendere onore a questi volontari, in anni di lavoro i risultati si sono fatti vedere. E noi li possiamo gustare con questi 10 giochi per Windows che ora possiamo utilizzare, senza praticamente nessun problema, anche con Ubuntu o un’altra distribuzione di Linux.

Passiamo all’elenco, prima di chiudere l’articolo con un’altra considerazione:

  1. Final Fantasy XI
  2. GuildWars (tutte le versioni)
  3. StarCraft II Retail
  4. Team Fortress 2
  5. Left 4 Dead Full
  6. Warcraft III
  7. Half Life 2 Retail
  8. Day of Defeat Source
  9. Lord of Rings Online Volume 3
  10. Counter Strike

Questi sono 10 giochi, ma non sono tutti quelli per Windows che possiamo usare su Linux tranquillamente. Se seguite i link che ho messo troverete delle schede dove vengono illustrati i problemi conosciuti, e le compatibilità generali, e in particolar modo con le varie versioni di Ubuntu. Diciamo che questi 10 sono quelli che funzionano meglio, ma ce ne sono altri che vanno senza dare particolari problemi. A volte hanno solamente un problema nella fase d’installazione, a volte non riconoscono tutte le definizioni standard dello schermo. Io non gioco molto, ma ogni tanto mi capita di comprare, sopratutto online, qualche gioco. Per sapere se posso utilizzarlo o meno con Linux visito questa pagina: contiene l’elenco di tutti i giochi e di tutte le applicazioni testate con Wine su Linux. Giusto per farmi un’idea dei problemi a cui vado, o non vado, incontro.