Giochi per Xbox 360 da Scaricare Gratis

scaricare giochi xbox 360Alcune cose sono assodate, o per lo meno lo sono in giro per il mondo. In Italia, però, anche se sembra incredibile, fanno fatica ad imporsi tutta una serie di comportamenti, abitudini, e azioni legate ad un mondo sempre più interconnesso. Certo, le cose stanno cambiando, sopratutto per merito dei più giovani che, com’è giusto che sia, tendono ad essere più curiosi, e in una certa misura anche più brillanti grazie alla rete. C’è già chi parla di Net Generation, pensando sopratutto alla possibilità per tutta una generazione di uomini di accedere ad un’enorme quantità di informazioni e di dati in maniera gratuita. Ma gli analisti, anche quelli più brillanti, dimenticano spesso e volentieri che una delle basi dell’apprendimento, anche per la Net Generation, è il gioco. E, nella fattispecie, le console di gioco. Quindi, dopo essermi ammantato con un nobile intento passo a parlare di quello che mi sta a cuore: dove scaricare giochi gratis per Xbox 360.

Scaricare giochi gratis, e legalmente

Vai al Market Place di xbox 360

market place

Penso che sia scontato trovare, negli articoli di questo sito, tutta una serie di accorgimenti, trucchi, consigli per poter sfruttare tutto quello che c’è di gratis nella rete. E spero non ci sia nessun malizioso intento a cercare informazioni per fare qualcosa di illegale, o al di fuori della legge: esiste un mondo, all’interno di internet, dove il valore della gratuità e della condivisione va a braccetto con le regole della proprietà intellettuale. E, quasi per assurdo, capita anche che siano le stesse multinazionali, le stesse software house a donare le loro creazioni.

Forse non sono in molti ad averci fatto caso, ma Microsoft ha un Market Place da cui è possibile acquistare giochi direttamente online. La cosa più bella, però, è che alcuni di questi sono gratis: possiamo scaricare giochi per Xbox 360 gratis, e legalmente. Il problema è, se non si ha un po’ di dimestichezza con il sito, il riuscire a trovare queste piccole perle: per questo vi voglio consigliare una manciata di giochi, e di aggiornamenti, per Xbox 360.

Spero, in tutta onestà, di fare una cosa gradita.

1. Harms Way

harms way

Vi piace correre? Perfetto, e sparare? Fantastico: trovate un altro amico e lanciatevi in una gara mozzafiato. Per vincere bisogna essere in 2: un cecchino e un pilota. Il cecchino, come suggerisce il nome, deve sparare ai piloti avversari, eliminare ostacoli, procurare l’azoto necessario per tenere in moto la macchina. Il pilata, dal suo canto, deve essere il più veloce possibile, tenere una guida aggressiva, speronare e non farsi speronare.

Un piccolo consiglio: quando siete il pilota, non state troppo attaccati alle macchine degli avversari. Perché? Bé, perché il cecchino per poter prendere la mira bene e sparare a colpo sicuro deve aver un po’ di margine di manovra.

2. Doritos Crash Course

doritos crash

Ci sono dei giochi in cui il vero scopo penso sia, in realtà, non arrabbiarsi: Doritos Crash Course è uno di questi, senza dubbio. Perché? Perché va giocato in compagnia, ed è una gara acrobatica su 15 livelli in cui le scariche di adrenalina la fanno da padrone, e ci tengono incollati allo schermo. Almeno finché non cadiamo da un trapezio.

A rendere più piccante l’avventura contribuisce la possibilità di utilizzare il proprio avatar e la gara in multiplayer: penso che giocato in Live, e magari in rete locale con i propri amici, sia uno dei giochi più divertenti della Xbox 360. È una vera fortuna che sia gratis.

3. Microsoft Game Room

game room

Penso che per quanto la grafica tridimensionale, il 3D, gli effetti speciali e le trame complesse possano fare, i più bei giochi sono comunque i classici arcade. Adesso, penso che tra i miei lettori ci siano un po’ tutte le età, e sicuramente qualcuno che passava i sabati pomeriggio all’oratorio a giocare ai videogames.  Oppure gli appassionati del Commodore 64, e via così: ci siamo capiti, no?

Bene, dal Market Place di Xbox è possibile scaricare una vera e propria sala giochi virtuale, interattiva, e piena zeppa di arcade degli anni ’70 e ’80. Ma, attenzione, la parte più bella è che sono completamente gratis, e costantemente aggiornati: poco fa è stato rilasciato il Game  Pakc 013: è il tredicesimo aggiornamento del gioco e, come i precedenti 12, aggiunge altri arcade e altre funzionalità.

A dire il vero, quando mi ritrovo a giocare con questi giochi mi chiedo sempre se non sono affetto dalla sindrome di Peter Pan. Poi scrollo le spalle e mi reimmergo in questo magico mondo.

4. Free Pack: Rock Band

roock band

Ma oltre ai giochi completi veri e propri possiamo trovare nel sito di Xbox tutta una serie di aggiunte, mappe, scenari e personaggi per i giochi che già possediamo. Non è nemmeno così difficile: è sufficiente inserire il nome del gioco nella casella di ricerca in alto a destra. La lista dei risultati trovati mostra, sempre sulla destra, il prezzo del gioco o dell’aggiornamento: quelli gratis sono quasi sempre i primi, quelli più in alto.

Ad esempio, il Pacchetto Aggiuntivo (che brutto nome, meglio l’inglese Free Pack) di Rock Band permette di aggiungere al nostro gioco brani, melodie, cantanti, strumenti e stili musicali. Io vi ho linkato, sul titolo del paragrafo dell’articolo, solo uno dei molti Free Pack per Rock Band disponibili: a voi la sfida di trovare gli altri.

5. Left 4 Dead – Survival Pack

left 4 dead

Ma oltre ai pacchetti aggiuntivi che migliorano le possibilità di gioco ci sono delle aggiunte che trasformano un gioco mediocre e tutto sommato banale in un’avventura divertente. Sto parlando di Left 4 Dead, che penso essere uno degli sparatutto più corti e ripetitivi per xbox 360. Ma l’aggiunta di due livelli aggiuntivi, e di alcune campagne ne migliorano sensibilmente la giocabilità, e il divertimento.

Se pensiamo che il gioco originale è abbastanza economico, e che il Survival Pack è gratuito, alla fine abbiamo un videogioco per Xbox divertente e appassionante, abbastanza, ad un prezzo più che competitivo.

E questo era l’ultimo consiglio per gli acquisti – gratis –  di oggi; certo, ho pensato per un po’ se suggerire anche qualche gioco gratis per Xbox 360 preso dal Market Place americano ma, sfortunatamente, ci sono dei problemi di compatibilità con la versione italiana del firmware. Quindi, per oggi, accontentiamoci di questi 5 giochi gratis.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *