2011 25/02

6 Emulatori per Nintendo DS per Giocare a qualunque Gioco

emulatori per nintendo DSQualche giorno fa abbiamo visto assieme tramite una guida come modificare Nintendo DS con le Flash Card per poter giocare a qualunque gioco con la nostra consolle. Ma se non abbiamo un Nintendo DS è un argomento che ci interessa poco, o no? No, perché esiste la possibilità di giocare comunque sfruttando un computer, nemmeno eccessivamente potente, e un software specifico, chiamato emulatore. che permette di utilizzare programmi, e giochi, programmati per un altro sistema sul nostro pc. Qualche mese fa abbiamo presentato una lista dei 5 migliori emulatori per Nintendo DS da scaricare gratis; oggi ne aggiungo all’elenco altri 6, che non sono i migliori ma funzionano più che bene anche con i backup dei giochi del DS.

Dove trovare gli emulatori

1. jEnesisDS

jenesis DS

Genesis è il nome con cui negli Stati Uniti è conosciuto il Sega Mega Drive, e giustifica il nome di questo emulatore. Per un certo periodo è stato il migliore, poi gli sviluppatori hanno smesso di lavorarci e la compatibilità è man mano calata con l’uscita di nuovi titoli sempre più curati e sempre più complessi. Se volete rivivere le glorie dei primi giochi scaricatelo e installatelo.

2. NesDs – Non più disponibile

nes DS

Altro emulatore per i nostalgici, quelli dei giochi ad 8 bit. Personalmente ci ho giocato per un po’, ma non mi è piaciuto, ma penso che sia dovuto al fatto che oramai sono abituato a giochi più complessi e molto ben curati. Anche il suono è quel che è, ma che ci volete fare? Insomma, consigliato ai fan del vintage informatico.

3. Lameboy DS

lameboy DS

Torniamo sempre più indietro nel tempo, all’epoca del Gameboy, color e in bianco e nero: possiamo ricordare l’epoca della giovinezza nostra, o dei nostri padri in alcuni casi. Sarò contraddittorio ma utilizzare questo emulatore mi è piaciuto di più rispetto al precedente. Sarà forse per i giochi inclusi, divertenti e senza troppe pretese ma comunque in grado di tenermi attaccato al pc a giocare.

4. Snemul DS

snemul DS

Ma interrompiamo qui il nostro viaggio nel tempo degli emulatori per Nintendo DS: Snemul DS non recupera giochi improbabili o storici; o meglio, se volete giocare a SuperMario, tutti, usate questo emulatore. Resta comunque un problema la compatibilità con altri giochi: ogni tanto il programma emulatore va in crash. Peccato.

5. MarcaDS – Non più disponibile

marca DS

Oddio, sono già al quinto emulatore per Nintendo DS di oggi e stavo dimenticando una piccola chicca. Prometto che il sesto vi permetterà di giocare a qualunque gioco, ma MarcaDS va assolutamente presentato. Perché? Perché ogni console di gioco ha bisogno di avere il proprio emulatore di giochi arcade: MarcaDS è quello per Nintendo. Vi consiglio di non scaricarlo e di non installarlo, però: i giochi che possiamo emulare sono semplici ma creano una dipendenza molto forte; rischierete di trascorrere una nottata a giocare.

6. SCUMMVM DS

scummvm ds

E ora, come ultimo emulatore parliamo di SCUMMVM DS. Il nome è impronunciabile, è vero, ma permette di giocare a qualunque gioco di avventura uscito per Nintendo DS. Oltre ad una buona cura per la grafica e l’interfaccia di gioco questo emulatore contiene al suo interno alcuni giochi. Quali? The Secret of Moneky Island, Simon the Sorcerer, e Flight of the Amazon Queen.

Conclusioni

Come ho detto all’inizio questi emulatori non sono perfetti, ma ognuno nel suo piccolo campo funziona bene e ci permette di giocare a qualunque gioco, anche quelli non più supportati dalla Nintendo. Ovviamente questi emulatori non servono per crackare o utilizzare giochi senza pagarli: utilizziamoli solo per quei videogiochi che abbiamo legalmente comprato.

6 Emulatori per Nintendo DS per Giocare a qualunque Gioco ultima modifica: 2011-02-25T12:28:43+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti su "6 Emulatori per Nintendo DS per Giocare a qualunque Gioco"

Lascia un commento