2011 17/02

40 tipi di Solitario tutti in un Programma Gratis per Windows e Linux

programma solitario gratisQualche tempo fa ho letto una ricerca interessante sui solitari e sul lavoro in ufficio; in sintesi, si era scoperto l’acqua calda. Cosa intendo dire? Che negli uffici molti tra gli impiegati occupano il proprio tempo ad aggiornare il proprio profilo su Facebook, a leggere blog o a giocare. E, come è sempre stato per la nostra specie, i giochi più comuni sono quelli con le carte: cambia solo che il mazzo è digitale e non si è al bar con gli amici. Ora non voglio mettervi in testa strane idee, se siete al lavoro, lavorate. Ma a casa potete giocare quanto volete, magari sfruttando i giochi gratis con le carte, che vi abbiamo già presentato e che vi presenteremo ora.

Se 40 giochi vi sembrano pochi oltre il solitario

Scarica i solitari

grande solitario 3D

Anche perché la fantasia umana raramente conosce limiti, e figuratevi se quando si tratta di trovare un modo divertente di passare il tempo si può trattenere. Ora, non sono uno specialista dei giochi di carte: tendo a fare confusione e a poker perdo invariabilmente. Ma i solitari hanno sempre accompagnato la mia vita, a partire dall’infanzia fino ad ora. Tutti abbiamo avuto un nonno, uno zio, un amico che ci hanno insegnato a giocare; e, tutti, abbiamo scoperto ad un certo punto della nostra vita che i nostri amici giocavano a giochi simili ma con regole diverse. Non so perché accada questo, o cosa spinge un uomo come Napoleone a inventarsi il proprio solitario personale (che, per inciso, è il lacuné). So, però, che la nostra specie ha prodotto e inventato molti solitari diversi. Quanti? Non lo so, e, onestamente, penso che non lo sappia nessuno.

Ho provato a cercare, lo giuro, un programma, o un sito, che potesse dirsi completo, preciso e “definitivo” e, con una punta di disappunto, mi sono dovuto arrendere. Ma questo non significa che Big Solitaires 3D sia una soluzione di compromesso: forse non conterrà tutti i solitari del mondo, ma sicuramente avere a disposizione la possibilità di scegliere cosa giocare tra 40 proposte non è poco. 40? Sì, perché questo software ci permette di giocare a 40 tipi diversi di solitario. Non ho intenzione, però, di elencarvi tutti e 40 i giochi presenti: per questo seguite il link in alto e troverete tutte le informazioni che vi interessano.

i diversi tipi di solitari

Mi limito, in questa sede, a dirvi solo due cose. La prima, da utente che utilizza sia Windows che Ubuntu, è che ho accolto con piacere la possibilità di utilizzare il programma con entrambi i sistemi operativi. Lo so che a molti questo sembrerà un preziosismo inutile ma, a mio parere, è indicativo di quella che è un’attenzione all’utente, cioè noi: altre software house si interessano solo a produrre prodotti per un unico sistema operativo.

La seconda cosa carina, se così possiamo definirla, è la grafica: è vero che in questi tempi impera la mania del 3D, ma spesso è una mania pacchiana e non sfruttata appiano. Invece i solitari contenuti nel programma sono ben curati, e la grafica 3D (anche se forse sarebbe meglio definirla isometrica) si adatta bene alle dinamiche di gioco.

Quindi, alla fin della fiera, il mio giudizio è positivo. Ma non usate questa recensione come scusa per scaricare il programma e installarlo sul pc dell’ufficio.

40 tipi di Solitario tutti in un Programma Gratis per Windows e Linux ultima modifica: 2011-02-17T10:54:23+00:00 da samuele

Lascia un commento