xButton e xKey 4geek: bottone e portachiavi spia

di Andrea

Ormai come avete potuto notare, sul nostro blog abbiamo riservato un ampio spazio per recensire tutti nuovi prodotti immessi sul mercato dall’ormai noto marchio 4geek. Qualche settimana fa abbiamo recensito un ottimo prodotto dal nome Planny, ma come ben sapete le novità  tecnologiche non si lasciano a desiderare per molto tempo. Infatti oggi recensiremo due nuovi prodotti chiamati xButton e xKey che sono rispettivamente un bottone ed un portachiavi spia.

Questi due dispositivi ci consentono essenzialmente di scattare foto, registrare video e registrare l’audio in pochi e semplici passi. La caratteristicha principale di questi oggetti è senza dubbio la capacità di mimetizzazione, la quale è possibile grazie alla loro forma (un bottone e un portachiavi).

Di seguito vedremo tutte le caratteristiche e le funzioni principali di questi due ottimi prodotti tecnologici marchiati 4geek.

Caratteristiche e funzioni di xKey 4geek

Come noterete dalla foto in alto, questo prodotto presenta una serie di tasti ed una serie di dispositivi integrati, con un memoria di 4GB e attacco USB 2.0. Essenzialmente i principali dispositivi  e i pulsanti sono:

  • Microfono integrato
  • Microcamera
  • Tasto Registrazione/Foto
  • Led
  • Tasto On/Off
  • Reset
  • Porta Mini USB

Come già sottolineato precedentemente, questo prodotto si presenta sotto la forma di un vero e proprio portachiavi, che essenzialmente presenta tre tipi modalità di utilizzo che sono:

1- Modalità Standby: Innanzitutto prima di poter avviare qualsiasi tipo di modalità, si ha la necessità di accendere il dispositivo, che si auto-imposterà nella modalità standbye, la quale ci consentirà di utilizzare qualsiasi funzione presente all’interno del portachiavi. Per attivare questa modalità, per prima cosa dobbiamo premere il bottone di accensione (On/Off) per circa 3 secondi, il quale ci consentirà di visualizzare la luce gialla del dispositivo, che segnerà l’accensione del prodotto. Una volta eseguito questo step, la modalità Standby si attiverà da sola.

2- Modalità Foto: Quando il dispositivo si troverà nella modalità StandBy possiamo senza dubbio attivare anche questo altro tipo di modalità. In che modo? Basta premere il pulsante Registrazione/Foto per circa un secondo, la luce gialla lampeggerà una volta sola e la foto verrà scattata e salvata automaticamente. Se vogliamo continuare a scattare delle foto, basta premere nuovamente il tasto Registrazione/Foto (per 1 secondo) ed una nuova foto verrà scattata e salvata.

3- Modalità Video: A differenza della modalità foto, la modalità video richiede la pressione del tasto Registrazione/Foto per circa 5 secondi. Dopo di che la luce gialla lampeggerà per tre volte di seguito ed il dispositivo comincerà a registrare il video. Per terminare la registrazione, basta semplicemente premere nuovamente il pulsante Registrazione/Foto per un secondo ed il video verrà salvato automaticamente.

Una volta che abbiamo registrato un video verrà tutto salvato all’interno del dispositivo nel formato AVI con risoluzione 640×480, mentre per le foto il formato standard sarà JEPG (1280×1240). Inoltre possiamo regolare anche la data e l’ora, creando un file di testo dal nome userconfig.txt contenente al suo interno la data e l’ora nel formato aaaa/mm/gg hh:mm:ss. Dopo averlo creato, bisogna inserirlo nella root principale del dispositivo. Per spegnere il prodotto, basta premere a lungo il tasto On/Off. E’ possibile acquistarlo al prezzo di 35,99 euro, una cifra decisamente accettabile, per avere i tuoi dati sempre a portata di chiavi!

Caratteristiche e funzioni xButton 4geek

Questo ottimo e funzionale prodotto, presenta una serie di caratteristiche davvero niente male con 4GB di memoria e tecnologia USB 2.0, che lo rendono davvero unico e singolare. Le caratteristiche principali che lo contraddistinguono sono:

  • Microcamera Nascosta
  • Microfono Integrato
  • Selettore Modalità Video
  • Tasto Registrazione e Accensione
  • Led di Accensione e Registrazione
  • Tasto Reset
  • Bottoni Intercambiabili
  • Ingresso Mini USB

Come il prodotto precedente, anche xButton (forma di un bottone) consente essenzialmente di sfruttare tre tipi di modalità principali che sono:

1- Modalità Standby: Questa modalità si attiverà automaticamente dopo aver avviato o una registrazione o dopo aver scattato una foto. La modalità standby rimmarrà attiva per circa un minuto, dopo questo breve periodo di tempo, il dispositivo si spegnerà automaticamente.

2- Modalità Videoregistrazione: Per eseguire questa semplice operazione, si dovrà premere il tasto On/Off per circa tre secondi, dopo di che verrà mostrata una luce gialla. Dopo 5 secondi, la luce diventerà di colore blu e la registrazione potrà cominciare. Per fermare la videoregistrazione, bisogna premere il tasto On/Off e aspettare che la luce da blu diventi di nuovo gialla.

3- Modalità Foto: Per scattare una foto, è necessario premere per un secondo il pulsante On/Off. La luce gialla del dispositivo lampeggerà per una volta, solo cosi potremo scattare tantissime foto.

XButton 4geek salva automaticamente tutte le foto ed i video che abbiamo realizzato, anche nel caso in cui il dispositivo dovesse spegnersi per qualche problema particolare. Abbiamo anche la possibilità di inserire anche la data e l’ora, e come per xKey, bisogna creare un file di testo con il nome time.txt contenente al suo interno la data e l’ora nel seguente formato:

aaaa/mm/gg hh:mm:ss

Una volta che abbiamo creato questo file, bisogna inserirlo nella root principale della memoria interna del prodotto. XButton lo potete acquistare al prezzo di 39,99 euro, cosi potete avere a disposizione un ottimo prodotto che si mimetizza con la vostra camicia. XButton è senza dubbio il primo bottone pendrive al mondo.