Come Scoprire il Numero delle Chiamate Anonime Gratuitamente

di samuele

Scoprire il numero delle chiamate anonimeUna volta era la regola, squillava il telefono e non si conosceva mai il chiamante prima di alzare il telefono. Poi arrivarono i primi aggeggi per scoprirlo e infine il boom dei cellulari. Oggi non riceviamo praticamente più chiamate anonime. E se anche dovesse capitare molti di noi non risponderebbero. Che poi è la ragione per cui anche i moderni piazzisti telefonici usano un numero visibile. Ma ogni tanto capita ancora. Allora possiamo ignorare la chiamata oppure lasciare vincere la curiosità e rispondere. Oppure, meglio ancora, usare questa applicazione creata da italiani per scoprire il numero delle chiamate anonime.

Come scoprire i numeri anonimi

Visita il sito Whooming

Immagine sul funzionamento del servizio di Whooming

A differenza di molti siti e applicazioni simili questo ha un vantaggio irraggiungibile: è creato da italiani. Cosa vuol dire? Beh, che possiamo usarlo tranquillamente anche noi senza dover impazzire dietro configurazioni assurde o passare attraverso servizi di roaming internazionale. Volendo possiamo usare lo stesso sito per un numero straniero ma, per una volta, possiamo goderci un ottimo servizio nella nostra lingua.

Al momento c’è una seconda cosa da tenere presente: possiamo scoprire il numero delle chiamate anonime senza sborsare una lira. Già, è tutto gratis. Ma non è detto che sarà per sempre così. Da questo punto di vista gli sviluppatori sono onesti, dicono chiaramente che se non riescono a coprire le spese dovranno trovare una qualche forma di pagamento. Però dicono anche che se riescono a farsi conoscere da abbastanza persone potrebbero farcela a mantenere il servizio gratis. Ed ecco spiegato il motivo di questo mio articolo “pubblicitario”.

 

Immagine di un test che si può fare con Whooming

Già, perché io un po’ sfrutto questo sito. Lo sfrutto perché funziona, lo sfrutto perché è gratis. L’immagine qui sopra vi mostra uno squillo di prova. Ho provato a fare una chiamata anonima verso me stesso da un altro numero. E sono comunque riuscito a scoprire il numero anonimo.

Ma passiamo alle istruzioni vere e proprie. Se vogliamo scoprire il numero di una chiamata anonima per prima cosa dobbiamo iscriverci al sito e abbinare una mail e un numero di telefono al nostro account. La seconda operazione da fare è un po’ più tecnica: dobbiamo abilitare la deviazione di chiamata dei numeri anonimi verso il numero del sito.

Mi piacerebbe pubblicare una guida esaustiva ma questa non è un’operazione facile da descrivere. O, meglio, in sé si tratta semplicemente di sfruttare le impostazioni del telefono per decidere quali chiamate deviare e verso dove. Ma ogni modello usa una suo metodo, e ogni operatore ha le sue caratteristiche. Il consiglio che mi sento di darvi è di sfruttare i numeri gratuiti del vostro operatore. Di solito possono impostare queste cose da remoto loro stessi ed è ancora il metodo più rapido. Certo, se voleste farlo da soli c’è il buon vecchio Google e un po’ di guide specialistiche le trovate.

Detto questo passiamo alla prossima fase. Il telefono squilla e il chiamante è un numero anonimo: che dobbiamo fare? Semplice, rifiutiamo la chiamata. Tutto qui, basta questo. Dopo qualche istante riceveremo una mail con il numero di telefono misterioso. Ovviamente riceveremo solo il numero, poi per scoprire l’identità reale dovremo controllare i numeri in rubrica, o cercare su Google o richiamare noi stessi. E provate a immaginare il viso di chi, chiamando convinto di rimanere anonimo, riceverà una telefonata da noi stessi.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Perfetto. E così oltre a scoprire chi ti chiama i signori a cui hai lasciato il tuoi bel numero possono dare il tuo numero a chiunque per chissà quali scopi!
    PS mi raccomando: non pubblicate il commento come fate sempre!!!!

  2. scusate ho visto che ci stanno i prefissi di diverse nazioni,per che non aggiungete anche quello della germania che purtroppo e quello che serve a me?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *