5 Amplificatori Wi-Fi per Potenziare il Segnale Wireless

di Massimo

Amplificatori Wi-Fi per potenziare il segnale wirelessIn spazi aperti vasti o in grandi aziende il segnale Wifi anche se non subisce alcuna interferenze potrebbe risultare in alcuni punti comunque debole per via della sua portata; prima di cercare un router più potente e costoso si può ricorrere a dei semplici amplificatori Wifi in grado di potenziare notevolmente il segnale wireless e coprire così i punti in cui il segnale non arriva o è debole. In questo articolo vedremo a tal proposito 5 amplificatori Wifi tra i più diffusi e apprezzati, così da avere una dritta su un potenziale acquisto.

1. Netgear Wifi Range Extender

Immagine dell'amplificatore Wi-Fi Netgear Wifi Range Extender

Questo amplificatore Netgear è semplicemente ottimo sotto tutti i punti di vista: costa meno di un buon router e permette di amplificare il nostro segnale Wifi con una semplicità quasi estrema. Premendo l’apposito tasto questo amplificatore crea in automatico una seconda rete Wifi con la stessa identica protezione del router principale, permettendoci di ricevere segnale anche tra più piani di un ufficio ad esempio. Il prodotto è molto leggere e compatto e si configura in 5 minuti al massimo, basterà seguire le istruzioni passo passo e avremo la nostra rete Wifi estesa.

2. Techly Ripetitore Wireless Extender 300N

Immagini dell'amplificatore Wi-Fi Techly Ripetitore Wireless Extender 300N

Per chi non vuole troppo ingombro ma non vuole rinunciare alla prestazioni questo ripetitore Wifi da parete con presa a muro è semplicemente la soluzione perfetta; si installa in pochi minuti seguendo le istruzioni ed è subito funzionante con tecnologia 300N Draft 2.0. Questa soluzione è una ottima alternativa al far passare metri e metri di cavo ethernet ma dovremo calcolare bene che una presa elettrica sarà sempre occupata da questo amplificatore: il design è proprio da muro e su molte ciabatte per intenderci non si incastrerà a dovere.

3. LinkSys RE1000-EU Amplificatore Wireless

Immagine del LinkSys RE1000-EU amplificatore wireless

Altro ottimo amplificatore wireless è il Linksys RE1000; come per gli altri amplificatori la configurazione è piuttosto semplice e aiutata da un CD con tutti i passi per configurare correttamente il dispositivo. E’ possibile installare l’amplificatore sia direttamente alla presa elettrica sia in una posizione più ottimale con il cavo di prolunga da 1,5 m; è perfettamente compatibile con tutte le reti Wifi b/g/n e dispone anche di una porta ethernet.

4. Netgear WN3000RP

Immagine dell'amplificatore Wi-Fi Netgear WN3000RP

Sempre della Neatgear è difficile non proporre il WN3000RP, un ottimo amplificatore Wifi potente e davvero funzionale; un volta inserito alla rete elettrica e collegato al PC si potrà configurare in pochi minuti. Una spia addirittura ci indicherà in tempo reale la ricezione del segnale in modo da posizionare nella maniera migliore possibile il nostro amplificatore Wifi; in fase di installazione inoltre il software verificherà la presente di un firmware più aggiornato per prestazioni massime.

5. Fritz Ripetitore Wifi

Immagine dell'amplificatore Wi-Fi Fritz Ripetitore Wifi

Per i più esigenti ecco un ripetitore Wifi davvero particolare; l’amplificatore Fritz funziona perfettamente con le classiche reti Wifi a/b/g/n e supporta i più comuni standard di sicurezza. Questo dispositivo integra anche una uscita audio ed un ripetitore FM permettendogli di trasmettere ad esempio musica al nostro impianto stereo o alla radio; il display integrato ci permette inoltre di visionare la potenza del segnale, leggere altre informazioni in fase di installazione e poter visionare la potenza effettiva in Mbit/sec in tempo reale.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Salve,
    sono da tempo interessato all’acquisto di un ripetitore wi-fi ma non so decidermi su quale comprare. Il punto è che non so bene quali caratteristiche del prodotto valutare per l’acquisto. Ad esempio, è più importante che sia più alto il guadagno in decibel(Dbi)o la velocità di trasmissione(Mbps)?Ci sono molti amplificatori di segnale in vendita e alcuni hanno ad esempio 300 Mbps e 2 Dbi mentre altri 150 Mbps e 60 Dbi; in questo caso quale dei due avrebbe la potenza di amplificazione maggiore?In definitiva, quali sono i parametri da valutare nell’acquisto di un ripetitore(Gamma di frequenza, Potenza di trasmissione, Sensibilità del ricevitore, ecc.)?Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *