2011 13/12

I Migliori 5 Scanner e Stampanti Multifunzione

I migliori scanner e stampanti multifunzioneOggi parliamo di qualcosa fuori moda. Lo so, a leggere il titolo molti tra voi avranno cominciato a sbadigliare, e una quota non indifferente avrà anche chiuso questa pagina. Parliamoci chiaro: le stampanti e gli scanner non sono sottili, raramente hanno un touch screen e di apps nemmeno a parlarne. E non dimentichiamo che nemmeno le varie marche sono così fashion come possono essere quelle dei PC o dei Tablet: nessun iPad 2 in vista nel mondo delle stampanti o degli scanner. Eppure oserei dire che una stampante è quasi più utile di un tablet. Quasi, perché stiamo parlando di due prodotti diversi. Ma mentre senza un iPad ce la si può cavare difficilmente si potrà lavorare, studiare e curare i propri hobby senza una stampante in casa o in ufficio. Per una volta, quindi, lasciamo da parte le mode e vediamo un po’ di cose utili.

La migliore stampante economica a getto d’inchiostro: HP Deskjet 3050

La migliore stampante economica a getto d'inchiostro

Comincio con una delle stampanti più economiche che possiamo trovare in commercio. Non la più economica, questo è vero: costa una trentina di euro, o poco più, ma esistono dei modelli ad un prezzo ancora più basso. Ma questa stampante la possiamo utilizzare anche come scanner, e per ottenere delle stampe a colori. Che sia anche uno strumento per scansionare documenti, a dire il vero, era sottinteso: il titolo del’articolo parla chiaro. Penso avrete anche intuito come anche i prossimi strumenti saranno multifunzione con la possibilità di scansionare e contemporaneamente stampare.

Detto questo serve una precisazione riguardo questo modello. Costa poco, è vero, e la sua economicità si vede. In che senso? Bé, le stampe sono lente e la qualità non altissima. Ci viene bene per stampare documenti di testo, tabelle, grafici e qualche foto. Ogni tanto, non sempre: altrimenti passerete tutta la giornata a stampare. Ma per un uso occasionale, sia a casa che in ufficio, è più che buona.

La stampate laser che costa meno: Brother HL2270DW

La stampante laser che costa meno

Passiamo alle stampanti laser. Se non ci interessa stampare a colori e preferiamo la velocità possiamo orientarci verso una stampante laser. Questo modello, la Brother HL2270DW, costa circa 100 euro e ci offre un buon rapporto tra la qualità e la spesa. Passi per la connettività WiFi, comoda in molte occasioni ma non fondamentale. Quello che ci viene bene è la velocità: 20 fogli al minuto. In bianco e nero. E a colori? Niente colore, ma alla fine è raro sfornare centinaia di documenti colorati, sia a casa che in ufficio. Forse, però, più che per un uso domestico questo modello è pensato per i piccoli uffici. A casa può sempre servire una stampante a colori per stampare foto e disegni. Invece in ufficio meglio avere sotto mano uno strumento veloce, affidabile e tutto sommato economico.

La migliore stampante multifunzione: Canon Pixma MG6120

La migliore stampante multifunzione

La scelta qui è difficile. Ci sono molti ottimi modelli, anche a prezzi relativamente bassi. Il rischio è di parlare di strumenti superati, o di seguire i propri gusti personali. Ma per questo articolo diciamo che me la posso cavare agevolmente: una serie di alluvioni in Thailandia ha messo ko l’esportazione di tutta una quota di modelli. Quindi, volenti o nolenti, la Canon Pixma MG6120 si trova in cima alle mie preferenze per quello che concerne le stampanti multifunzione.

Ed è veramente una buona stampante, anche perché su Amazon la si può trovare in vendita attorno ai 120-130 euro. Con questi soldi possiamo farci spedire uno strumento completo ed elegante. Certo che se lo dico così pare quasi una pubblicità. Ma effettivamente poche stampanti permettono di gestire tutte le loro operazioni attraverso uno schermo touch screen, e di godere di piena connessione con smartphone e fotocamere. Direi che la descrizione è molto positiva, e non ho nemmeno parlato della qualità di stampa: un buon livello, anche a colori. Tutto bene, quindi? No, non tutto: l’unica pecca è che si tratta di una stampante a getto d’inchiostro. La conseguenza è una velocità di stampa non ai massimi livelli e un costo delle cartucce più alto rispetto a quello che molti di noi considerano un buon prezzo.

La miglior stampante laser generica: DELL 1355cn

La migliore stampante laser generica

Faccio subito un distinguo: non voglio parlare di stampanti laser a colori dedicate a chi lavora con la grafica, o per chi ha delle esigenze particolari. Restando in un ambito familiare, o da ufficio medio, preferisco consigliarvi questo modello. Costa attorno ai 200 euro ed è una stampante laser a colori. Non è piccola, ma nemmeno troppo ingombrante: in un ufficio può trovare la sua collocazione in una scrivania ampia. La mancanza di un modulo WiFi si fa sentire, è vero, sopratutto se ci serve una stampante laser a colori in condivisione tra più computer. E se non abbiamo voglia di smanettare con cavi e impostazioni di rete è un fastidio che sarebbe bello non avere. Ma di fastidio si tratta: alla fine l’alternativa sarebbe spendere molti più soldi per risparmiare un po’ di spazio. E non è detto che ne valga la pena.

C’è però un’altro aspetto su cui conviene riflettere: lo scanner di questo modello non è di altissimo livello. Sì, le scansioni le fa benino ma non è detto che sia proprio l’ideale per lavori di precisione. Alla fine, però, il mio ragionamento è stato questo: spendo 200 euro per una buona stampante laser a colori e poi altri 100 per un’ottimo scanner piuttosto che 500-800 euro per uno strumento che li integri entrambi.

Un buon scanner: Epson Perfection V300

Un buon scanner

Anzi, volendo possiamo spendere meno di 100 euro per uno scanner. Un buon scanner, a dire il vero. Non il migliore ma per 75 euro, euro più euro meno, ci permette di scansionare documenti, foto e altro in velocità e mantenendo un buon livello qualitativo. Ha inoltre due funzionalità non male. La prima ci permette di convertire un documento direttamente in PDF permettendoci così un risparmio interessante di tempo. La seconda è una funzione più di nicchia: c’è la possibilità di scansionare le vecchie diapositive. Non tutti sfrutteranno questa opzione però chi ha una collezione non indifferente di foto in quel formato sarà di certo felice della possibilità di conservarle in un formato più longevo.

I Migliori 5 Scanner e Stampanti Multifunzione ultima modifica: 2011-12-13T17:48:17+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento