Masterizzare CD e DVD con un Programma Semplice e Gratuito

di Andrea

masterizzare cd e dvdCome già sicuramente sapete dalle tante informazioni reperibili sul web, i supporti ottici sono una tipologia di supporti di memoria, su cui vengono immagazzinate informazioni e dati per mezzo di una scrittura laser. Però non tutti questi dispositivi si possono masterizzare senza incorrere in problemi, infatti alcuni supporti (Caso dei DVD) presentano delle protezioni che sono difficili da superare. Proprio in merito a questo problema, abbiamo proposto una metodologia su come copiare e masterizzare DVD protetti, per cui se incontrate questo tipo di problematica, vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo linkato precedentemente.

Per masterizzare DVD o CD sono disponibili una miriade di programmi, di cui la maggior parte sono di difficile utilizzo o completamente a pagamento. Ma esistono altri programmi, semplici da utilizzare e disponibili gratuitamente? In passato abbiamo elencato e descritto proprio un programma gratis per masterizzare CD DVD DL e Blu-Ray, mentre oggi aggiungeremo un nuovo software anch’esso completamente gratuito per masterizzare CD e DVD in maniera semplice ed efficace. Lo strumento che andremo a definire, si chiama Totally Free Burner, il quale presenta tutte le principali funzionalità che contraddistinguono i più grandi software del settore (Nero Burning Rom e tanti altri). Di seguito verranno fornite tutte le informazioni necessarie per scaricare questo ottimo strumento e le principali tecniche per masterizzare CD e DVD.

Dove trovare Totally Free Burner

Il link pubblicato in basso ci porterà direttamente sul sito che mette a disposizione il download di questo semplice e gratuito software. Nulla di particolarmente complicato, infatti basta cliccare sul tasto Download per scaricare sul nostro PC Totally Free Burner.

Scarica il programma gratis

totally free burner

Una volta scarcato il file, non ci resta che procedere nella classica installazione dei programmi, questa operazione richiederà pochi secondi. Dopo aver installato il software, basta lanciarlo e visualizzeremo la sua interfaccia grafica, che a primo impatto sembra molto semplice ed intuitiva. Dopo aver indicato il sito di provenienza del software, andiamo a vedere quali sono i passi da eseguire per masterizzare CD e DVD proprio con Totally Free Burner.

Come masterizzare CD e DVD

Innanzitutto prima di descrivere la procedura di masterizzazione dei DVD e dei CD, dobbiamo sottolineare che questo software consente di eseguire le seguenti operazioni:

  • Masterizzare CD e DVD dati
  • Masterizzare CD e DVD Video (MPEG1)
  • Masterizzare CD musicali (mp3, wma, ogg e wav)
  • CD e DVD Dati Multisessione
  • Masterizzazione CD e DVD UDF
  • Masterizzazione File Immagine (ISO e BIN)

Per Masterizzare un CD o un DVD i passi da eseguire sono semplici e veloci e sono descritti in seguito:

  1. Data DVD o CD: Bisogna cliccare su questo apposito tasto per proseguire nella masterizzazione del nostro supporto ottico.
  2. Add File / Add Folder: Grazie a questa voce possiamo scegliere dal nostro PC un singolo file oppure un’intera cartella da masterizzare.
  3. Burn: Dopo aver aggiunto i nostri file da masterizzare non ci resta che cliccare sul tasto Burn per avviare la procedura di masterizzazione. Il programma ci aprirà una nuova finestra, in cui dobbiamo cliccare sul tasto Start per avviare definitivamente la nostra masterizzazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *