2010 27/12

Software Free per Aumentare il Volume degli MP3

Aumentare volume MP3

Finito il Natale, finiti i bagordi? No, come dice il detto, fino all’epifania è tempo di festa, è tempo di ingordigia, di musica e di allegria. Poi, la tradizione impone un periodo di morigeratezza che, a dire il vero, alle nostre pance piene non può che fare bene. Ma, prima di buttarci sul periodo che, messa in un’altra maniera, precede il carnevale, abbiamo alcune occasioni da far fruttare come si deve. E sto pensando al capodanno e al veglione che l’accompagna. Veglione, che per essere definito tale deve essere accompagnato dalla giusta musica, e con un volume consono a ballare: quindi, per una notte, abolita la musica a basso volume! Ma, come fare se i nostri MP3 non hanno già in origine un livello adeguato?

Più informazioni su: , ,

Ecco una lista di tre programmi che vi permette di aumentare il volume dei file MP3.

Come aumentare il volume degli MP3

Software per alzare il volume degli MP3

Parlare di MP3 in questa sede è cosa abbastanza comune: ma, che ci volete fare, è pur sempre lo standard principale della musica. E, come ben ricorderete, abbiamo avuto anche più volte occasione di spiegare come creare un cd musicale a partire proprio dai file mp3. Ma, come vi siete sicuramente accorti da soli, spesso gli mp3 presentano alcuni problemi con il livello del volume, problemi accentuati su alcuni dispositivi che non permettono un aumento a piacere. Ma, a differenza di altri standard, uno dei vantaggi del Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3 (ok, meglio chiamarli MP3, più semplice, no?) è la possibilità di manipolarli facilmente. E, come ben immaginate, tra le proprietà modificabili in maniera abbastanza rapida e indolore c’è anche il volume. Vediamo come, utilizzando tre programmi gratuiti.

Il primo software free che vogliamo presentarvi è GoldWave: gratuito, costruito per sistemi Windows, permette di ritoccare molte proprietà dei nostri file musicali. Ovviamente, quello che ci interessa di più ora è il livello del suono, ma non è una brutta idea lo sfruttare anche le altre opzioni disponibili: a me è piaciuta molto la possibilità di eliminare i rumori di sottofondo, utili sopratutto per alcune registrazioni live amatoriali. Ma, continuando con questo discorso andiamo fuori strada e non ci resta il tempo per vedere gli altri due software che abbiamo scovato per voi.

Passiamo quindi al secondo della nostra lista: mpTrim. A differenza del primo, mpTrim non va installato e si può utilizzare tranquillamente da una chiavetta usb. Il che significa che possiamo tenerlo assieme alla nostra musica preferita e utilizzarlo solo se ne abbiamo la necessità. L’utilizzo è abbastanza semplice e intuitivo, come d’altronde lo è per tutti e tre i programmi qui proposti. In sostanza si tratta di muovere il controllo dei decibel fino al livello desiderato e di salvare il nuovo file.

Infine, se abbiamo un’intero album di volume troppo basso possiamo utilizzare MP3Gain: permette di eseguire alcune operazioni su intere cartelle di MP3 con alcuni semplici click. E, credetemi, è molto più comodo così che ripetere la stessa operazione per ogni singolo album della nostra collezione.

E con questo è tutto, veramente. Penso che sia utile, anche se forse ripetitivo, ricordare che il volume dei nostri brani non deve superare i 70 decibel, per quanto riguarda l’utilizzo delle cuffiette. L’udito è un senso più delicato di quanto possiamo immaginare, meglio non esagerare, no?

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

2 Commenti su "Software Free per Aumentare il Volume degli MP3"

Lascia un Commento