Creare o modificare icone 5 programmi gratis

di Matteo

creare iconePer chiunque abbia creatività e fantasia, e si vuole gettare in una nuova forma di divertimento come quella di creare o modificare icone. Se siete desiderosi di mettervi alla prova nella creazione di nuove divertenti icone, anche se non siete dei veri e propri professionisti della grafica, e se non vi accontentate dei numerosi siti che raccolgono icone, ma volete cimentarvi nella creazione di vostro pugno di nuove icone, ecco una raccolta di applicazioni ed editors gratuiti per creare le vostre icone.

Lista programmi per creare o modificare icone

1. IcoFX

icofix

Molto spesso troviamo all’interno del Web tantissime icone già raccolte da terzi e disponibili a nostro uso e consumo, ma se desideriamo farle con le nostre mani, possiamo utilizzare Icofox, un software semplice e leggero e soprattutto gratuito che ci permetterà di amministrare, modificare, inventare personalmente le nostre icone.

Icofox presenta un’ interfaccia semplice e molto intuitiva ed un insieme di tools ed editors che vi consentirà di applicare tantissimi effetti come l’applicazione di ombre, colori, sfumature, luminosità, scritte e molto altro ancora.

Potrete disegnare le vostre icone a partire da zero, oppure partire da un modello già fatto ed eventualmente modificarlo a vostra discrezione e piacimento, partendo da immagini in formato BMP, PNG, JPG. Potrete inoltre icone delle dimensioni che preferite, avrete insomma una libertà esagerata per esprimere al meglio tutta la vostra creatività.

Sistema operativo: Windows
Dimensione: 1,46 MB

2. Greenfish Icon Editor Pro

Greenfish Icon Editor Pro

GFIE Pro è un potente creatore di icone, dotato di un semplice cursore per creare animazioni e modificare una biblioteca di icone. Il sostegno Layer con il trattamento di selezione avanzata lo rende un software professionale e unico strumento freeware davvero utile per la progettazione di piccole immagini pixelgraphic.

GFIE offre alta qualità dei filtri come Bevel, Ombra e luce; supporta l’editing di cursori animati e gestione di librerie di icone. E’ molto leggero (<1,8 MB decompresso) ed ha anche una versione portatile – basta scompattarlo sul disco USB e utilizzarlo ovunque. Interfaccia utente multilingue lo rende veramente facile da utilizzare.

Sistema operativo: Windows 95/98/NT/2000/XP/Vista/7
Dimensione: 0.9 Mb

3.aaICO Icon Editor

Questo è un software completamente gratuito chiamato Free Icon Editor all’interno del quale troverete molti effetti su cui potrete sbizzarrirvi e scatenare tutto il vostro estro. Il programma in questione è un ottimo strumento gratuito e molto funzionale, l’ideale per chiunque voglia divertirsi senza avere a che fare con complicati tools spesso anche inutili.

4. Sib Icon Editor

sib icon editor

Sib Icon Editor è un programma di utilità icona user-friendly per Windows. Esso permette di creare e modificare immagini icona e gestire biblioteche di file icone.

  • Con Sib Icon Editor è possibile:
  • Creare e modificare PNG-confezionate le icone di Windows Vista
  • Creare e modificare le icone nei formati standard o personalizzate, con profondità colore fino a 16 milioni di colori
  • Creare e modificare icone per Windows XP in profondità colore a 32-bit con canale alpha a 8-bit
  • immagini con Paint riempimento sfumato oa scacchiera
  • Modificare le immagini, quali ombra, opacità, liscio, negativo, scala di grigi, colorato, tonalità / saturazione, rotazione, capovolgimento
  • Sostituire i colori alle immagini
  • Creare e gestire librerie di icone
  • Incollare immagini in vari formati grafici (ICO, ICPR, BMP, JPEG e PNG) direttamente nelle icone
  • immagini icona Esporta in ICO, ICPR, BMP, JPEG e PNG
  • Estrarre icone da eseguibili Windows
  • Estrarre le icone da tutti i file in cartelle e le sottocartelle selezionate e salvarli come librerie di icone
  • Convertire le icone per Mac in formato Windows

Requisiti di sistema: Windows 98/ME/2000/NT/XP/2003/Vista/7, 64 MB di RAM, Pentium-333 MHz, 4 MB di Hard Disk.

5. LiquidIcon XP Editor

LiquidIcon XP Editor

LiquidIcon XP è uno degli editor di icone più popolari al mondo. Forse anche uno dei migliore, è completamente gratuito(senza Adware, Spyware, Garantita), portatile e leggero, e funziona su ogni versione di Windows, e anch’esso permette di creare o modificare icone in modo completamente gratis.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *