Catturare immagini da video con un programma gratis

di DiGi

Immagini, Video e ancora video e immagini. Il Web si muove sempre più verso questa direzione, infatti col crescere della tecnologia si condivide sempre di più la propria vita. Tra le cose più condivise in rete, sicuramente troviamo ai primi posti immagini e video, magari della nostra ultima vacanza.

La “necessità” di condivisione cresce in modo vertiginoso, basta pensare all’ormai colosso Facebook, dove milioni di utenti condividono le proprie informazioni compresi foto e video. E’ diventata una vera e propria mania, specialmente nei mesi invernali dove la casa rappresenta il punto per trascorrere molte ore al caldo.

Di video e immagini precedentemente ne abbiamo parlato parecchio, abbiamo visto come creare i più svariati fotomontaggi e come manipolare le foto in modo da ottenete il risultato desiderato.

In questo articolo parleremo di un programma completamente gratis capace di catturare immagini da video in modo da creare una copertina personalizzata per i video scaricati da internet o ai nostri video amatoriali, il software in questione si chiama ImageGrab.

Dove trovare ImageGrab

Per scaricare e installare il programma basta seguire le istruzioni presenti in basso:

Download
Dimensione 2,25 MB
Licenza Freeware
Lingua Francese
Sistema operativo Windows

Come catturare le immagini

Scaricato e installato il programma non vi resta altro che avviarlo. Il programma risulta essere di una comprensione disarmante, anche se in lingua Francese, le icone usate consentono una facile individuazione dei pulsanti da usare per la cattura delle immagini da un video.

Come prima cosa dobbiamo caricare un video nel programma, questo può essere fatto tramite Drag&Drop oppure dall’apposita voce che trovate nel menu a tendina “file”.

Caricato il video possiamo procedere all’individuazione del frame da estrapolare, possiamo muoverci liberamente tramite l’apposita barra che troviamo in basso. Selezionata l’area di nostro interesse possiamo tranquillamente estrapolara usando l’apposito tasto posto in alto.

La particolarità del programma consiste nella moltidudine di operazioni che possiamo effettuare sui video, infatti, possiamo ruotare o capovolgerlo e ancora registrare ed estrapolare solo un pezzo del video.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *