2010 29/07

Come unire video con formati diversi

Come unire video

Di programmi che permettono di unire 2 o più file video fin ora ne abbiamo recensiti diversi. Ricordiamo ad esempio la nostra guida su VirtualDub che pur non essendo un programma freeware rimane uno dei migliori in circolazione per questo tipo di operazione. In un altro caso vi abbiamo parlato di Free Video Joiner, un programma dall’interfaccia molto basilare ma che comunque svolge bene il suo lavoro. Inoltre vi abbiamo proposto anche una lista contenente ben 5 programmi per unire e dividere i video.

Tutti questi programmi, però, mancano di una caratteristica che in alcuni casi può essere considerata molto importante. Infatti con nessuno di loro è possibile unire 2 o più file video che hanno formati diversi. Pertanto con questi software se si vuole unire, ad esempio, un video che ha formato AVI con uno che ha formato MP4 bisogna prima usare qualche altro programma per convertire uno dei due video nel formato dell’altro.

Questo problema può essere evitato con il programma che vi presento oggi che andiamo ad aggiungere alla nostra collezione di software per l’unione dei video.

Vediamo, dunque, di che programma si tratta, dove scaricarlo e come utilizzarlo per unire 2 o più video di diversi formati.

Download e caratteristiche del programma

Il programma in questione si chiama Free AVI/MPEG/WMA/MP4/FLV Video Joiner e naturalmente si tratta di un software completamente gratis che potrete utilizzare illimitatamente senza scadenze.

Potete scaricarlo liberamente cliccando sul pulsante contenuto nel primo rigo della seguente tabella che contiene anche tutte le caratteristiche principali del programma:

Download
Dimensione 4,76 MB
Licenza Freeware
Lingua Inglese
Compatibilità Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7
Formati in input HD Video, AVI , FLV, SWF, DV AVI, MP4, WMV, 3GP, 3G2, MOV,
QT, DVD, VOB, MPEG-1, 2, 4, MOD, MPG, DAT, RM, RMVB,
ASF, H.263, H.264, MKV, TS, etc
Formati in output AVI, MP4, FLV, SWF, MPEG, RM, WMV, MOV e 3GP

Il file di installazione del programma è di soli 4,76 MB e lo scaricherete in pochissimi secondi. Terminato il Download potete procedere con l’installazione che è alquanto semplice e veloce.

Ora che siete pronti ad utilizzare il programma possiamo passare ad analizzarne il funzionamento.

Come unire due o più video

Appena lanciamo Free AVI/MPEG/WMA/MP4/FLV Video Joiner ci ritroviamo davanti a questa interfaccia:

Programma per unire video

Naturalmente la prima cosa da fare è caricare i video che vogliamo unire. Come potete notare dall’immagine qui sopra è possibile inserire quanti video vogliamo e di qualunque formato. Nel mio caso, per mostrarvi il funzionamento del programma, ho inserito 4 video con i seguenti formati: AVI, 3GP, MP4 e FLV.

Per inserire i video potete cliccare sul pulsante Add Video oppure trascinarli direttamente con il mouse nello spazio bianco al centro.

Con i pulsanti Move Up e Move Down, dopo aver selezionato un video, potete spostarlo nell’elenco per creare la sequenza che preferite.

Fatto ciò cliccate su Next per passare alla seconda schermata che vedete qui sotto:

Scelta del formato video

Qui dovete scegliere il percorso dove volete che venga salvato il video ottenuto dall’unione degli altri cliccando su Select.

Poi dovete scegliere il tipo di formato in cui preferite ottenere il video tra AVI, MP4, FLV, SWF, MPEG, RM, WMV, MOV e 3GP.

Su Presets invece potete scegliere il tipo di qualità video, la risoluzione e i codec con i quali realizzare il video finale.

Infine cliccate su Join Now per avviare il processo di unione dei vostri video. Vi si aprirà una nuova schermata che vi mostrerà la percentuale del progresso dell’operazione di unione che ha una durata che dipende dalla quantità e dalla durata dei video che avete inserito.

Con questo è tutto. Se decidete di provare questo programma lasciateci conoscere le vostre impressioni lasciando un commento a questo articolo.

Come unire video con formati diversi ultima modifica: 2010-07-29T18:07:35+00:00 da LaZar

Un Commento su "Come unire video con formati diversi"

Lascia un commento