2010 23/07

Programma per convertire e ridimensionare le immagini gratis

Convertire e ridimensionare le immaginiNon è la prima volta che vi presentiamo un programma per convertire o ridimensionare le immagini ma dato che si tratta di operazioni molto frequenti e molto richieste è sempre meglio avere più di un’alternativa a portata di mano. Questo discorso acquista maggiore importanza soprattutto quando le nuove soluzioni proposte sono ancora migliori delle precedenti. Infatti il programma che vi presenterò oggi è sicuramente migliore degli altri per molti aspetti.

I programmi che fin ora abbiamo visto per ridimensionare le immagini sono Image Resizer Powertoy Clone, PIXresizer e Multiple Image Resizer. Mentre per quanto riguarda la conversione delle immagini abbiamo già parlato di Moo0 ImageTypeConverter e di Iconverticons.

Oggi, invece, vi presento Free Image Convert and Resize, un programma gratis capace sia di convertire che di ridimensionare le immagini in modo semplice, veloce e funzionale.

Vediamo prima dove scaricare e le principali caratteristiche del programma per poi proseguire con la guida al suo utilizzo.

Download e caratteristiche del programma

L’utilizzo di Free Image Converter and Resize è completamente gratuito ed avendo testato di persona il programma posso assicurarvi che si tratta di un software sicuro, esente anche da spyware e adware.

Eccovi la tabella riassuntiva con le principali caratteristiche del programma (cliccate sul pulsante verde per il download):

Dimensione 9,4 MB
Licenza Freeware
Lingua Italiano
Sistema operativo Windows XP / Vista / 7
Formati supportati JPG, PNG, BMP, GIF e TGA
Formati in uscita JPG, PNG, BMP, GIF e TGA

Scaricato il programma non vi resta che installarlo. La procedura di installazione è semplice e veloce.

Come convertire e ridimensionare immagini

Una volta installato il programma avviatelo cliccando sulla sua icona (se l’avete creata) oppure seguendo questo percorso: Start > Tutti i programmi > DVDVideoSoft > Programs > Free Image Converter and Resize.

Vi troverete davanti a questa interfaccia in cui ho già caricato alcune foto per mostrarvi l’utilizzo:

Ridimensionare più immagini alla volta

Come potete notare, l’interfaccia del programma è molto semplice ed intuitiva anche grazie al fatto che è in lingua italiana.

La prima cosa da fare è caricare le immagini che volete convertire o ridimensionare. Per fare ciò dovete cliccare sul pulsante Aggiungi e selezionare la cartella o le immagini una per una.

Dopo aver inserito le immagini potremo vedere la loro anteprima nel piccolo riquadro situato sulla destra.

Ora possiamo passare alla parte centrale della finestra del programma dove possiamo impostare le opzioni per ridimensionare, convertire e anche per rinominare le immagini.

Se vogliamo ridimensionare le immagini dobbiamo scegliere la loro nuova dimensione in pixel o in percentuale rispetto alle originali. Pertanto selezionate una delle due voci (pixel o %) e digitate i valori a vostro piacimento.

Per convertire le immagini in un altro formato ci basta selezionarlo nel menù a tendina dove potrete scegliere fra JPG, GIF, PNG, BMP e TGA oppure potete lasciare selezionata la voce Original per non cambiare il formato delle immagini.

Possiamo anche salvare il profilo creato per richiamarlo in altre occasioni. Per salvare il profilo cliccate sul pulsante indicato dai caratteri >>.

Come ultima cosa potete scegliere di rinominare le vostre foto inserendo un prefisso, un suffisso e un numero per ordinarle.

Nella sezione indicata dalla voce Cartella di Output potrete scegliere il percorso dove volete che vengano salvati i file dopo le modifiche.

Il pulsante Opzioni in basso ci permette di cambiare la lingua al programma e di aggiornarlo qualora ci fossero nuovi aggiornamenti.

Infine ci basta cliccare sul pulsante Converti per avviare il processo di ridimensionamento, di conversione o di entrambi che avverrà in pochissimi secondi.

Free Image to Convert and Resize è davvero un ottimo programma. Se decidete di provarlo lasciateci conoscere le vostre impressioni lasciando un commento a questo articolo.

Programma per convertire e ridimensionare le immagini gratis ultima modifica: 2010-07-23T12:49:06+00:00 da LaZar

Lascia un commento