4 programmi per inserire o modificare sottotitoli su video AVI

di Andrea

programma per la manipolazione dei sottotitoliNegli ultimi periodi, come sicuramente vi sarete accorti molti utenti amano seguire le serie televisive provenienti dall’estero, che ancora in Italia non sono state trasmesse. Il miglior metodo allora è certamente guardare le nostre serie televisive in lingua originale ma con inseriti i sottotitoli in Italiano.

Proprio ieri abbiamo parlato di questo interessante argomento, che ormai è diventata una vera e propria moda, ed abbiamo proposto un ottimo programma per inserire sottotitoli ai DVD in modo semplice e veloce e poi abbiamo elencato anche una buona lista per scaricare i sottotitoli in italiano di tutti i film e telefilm.

Oggi continueremo con lo stesso argomento e vi parleremo di una serie di 4 programmi per inserire o modificare sottotitoli su video in formato AVI. Tutti i software sono disponibili in versione completamente gratuita e non richiedono nessun tipo di registrazione o abbonamento particolare. Ma ora andiamo a conoscere questi quattro fantastici programmi che compongono la nostra lista.

Dove trovare i programmi per inserire e modificare sottotitoli

Come già sottolineato precedentemente, questi quattro programmi sono stati realizzati per raggiungere tutti lo stesso scopo: Inserire e modificare sottotitoli per video in formato AVI.

Questi ottimi programmi sono:

  1. SubTitle Workshop: E’ uno dei migliori programmi per modificare qualsiasi sottottitolo ad un video di qualsiasi formato. Essenzialmente consente di eseguire tutte le operazioni di editing come: Cambiare carattere, stile, modificare il colore, cambiare la dimensione del testo e cambiare la sinconizzazione con il testo. Davvero un ottimo programma, molto facile da utilizzare, quindi non dovremmo trovare particolari difficoltà. Vi consigliamo di tenerlo in considerazione in caso di necessità.
  2. Sub2Divx: E’ molto simile al programma descritto precedentemente con la sola differenza che quest’ultimo lavora benissimo con i Divx. E’ stato creato per sistemi windows ed è disponibile in versione completamente gratuita e non richiede registrazioni o abbonamenti. La sua interfaccia è molto semplice e basilare, quindi il suo utilizzo è rivolto verso tutti gli utenti. Combina molto bene i file in formato AVI con i sottotitoli in formato SRT, creando un unico file, appunto un DiVx.
  3. DivXLand Media SubTitler: Uno dei migliori programmi in assoluto per la modifica e la creazione di sottotitoli per qualsiasi tipo di video. Oltre che a lavorare su Divx, questo programma consente anche molte operazioni su file video in formato AVI. Come i precedenti, è disponibile in versione gratuita ed è possibile scricarlo anche in lingua italiana. Rispetto ai software elencati precedentemente, DivXLand SubTitler presenta anche un player in modo tale da poter visualizzare l’anteprima del nostro lavoro, cosi da poterlo salvare o modificare ulteriormente.
  4. SubMagic: Creato appositamente per sistemi Windows. esenzialmente consente di creare e modificare sottotitoli di qualsiasi video in qualsiasi formato. Le caratteristiche sono molto simili a quelle elencate per i software precedenti. L’unico vantaggio, è la presenza della correzione ortografica automatica, che può esserci davvero di aiuto in caso di particolari sviste. Presenta anche la possibilità di tradurre il testo in diverse lingue, tra cui l’italiano. La parte più complessa è sicuramente la configurazione dei parametri, ma dopo aver “sprecato” qualche minuto, sarò tutto perfetto e possiamo cosi iniziare a lavorare con i nostri sottotitoli.