3 programmi per copiare Blu-Ray sull’ Hard Disk

di Andrea

makemkv permette di copiare i bluerayCome ben sapete i supporti ottici definiti Blu-Ray sono l’evoluzione dei classici DVD per televisori e supporti di ultima generazione, in particolare per i dispositivi ad alta definizione. Nell’epoca della massima tecnologia, non potevano affatto mancare supporti del genere, che sono capaci di contenere circa 54 Gb di dati, molte volte superiore alla capacità di un normale DVD. Per poter utilizzare e masterizzare questi tipi di supporti, si ha la necessità di possedere degli appositi lettori e programmi, anch’essi di ultima generazione.

Molte volte alcuni di noi però hanno bisogno di copiare in qualche modo  il contenuto del Blu-Ray direttamente sull’ hard disk. Quindi ci chiediamo: è possibile effettuare questa operazione? Quali sono i migliori programmi da utilizzare? Nell’articolo odierno vi elencheremo tre programmi per copiare tutto ciò che è presente all’interno del Blu-Ray direttamente sul disco fisso del nostro PC.

Di seguito elencheremo tutti e tre i programmi con una breve descrizione ed i siti che rendono disponibile il loro download.

Dove trovare i programmi per copiare Blu-Ray sull’Hard Disk

Come abbiamo sottolineato precedentemente, di seguito verranno elencati queli che secondo il nostro parere sono i migliori programmi per copiare Blu-Ray direttamente sull’Hard Disk, senza eseguire operazioni particolarmente complesse. I tre programmi presi in considerazione sono:

  1. DVDFab HD Decrypter: E’ una versione semplificata del più complesso DVDFab  Platinum. Consente di copiare il contenuto del Blu-Ray direttamente sul nostro disco fisso eliminando tutte le protezioni presenti (CSS, RC, RCE, Macrovision, UOPs e Sony ARccOS). Oltre alle caratteristiche appena indicate, questo software presenta anche un player video, dove possiamo verificare imediatamente tutto ciò che abbiamo appena copiato e decriptato. Il suo utilizzo è molto semplice ed efficace poichè nel suo interno non vi sono molti strumenti e opzioni da utilizzare. Ricordiamo che può essere sfruttato solo su piattaforme Windows ed è disponibile in versione completamente gratuita. Questo programma rappresenta davvero un’ottima soluzione, perchè non provarlo?
  2. Dump HD: Questo programma consente la decriptazione e la copia sull’hard disk dei contenuti dei supporti Blu-Ray. Rispetto al software precedente, Dump HD è molto meno affidabile, poichè nella maggior parte dei casi non riesce a trovare la chiave giusta per eseguire le operazioni precedentemente indicate, quindi non svolge il suo lavoro a pieno. Comunque è disponbile in versione gratuita e può essere utilizzata soltanto su sistemi windows .  Il suo utilizzo è molto semplice e pratico, anche perchè le funzioni contenute in esso sono poche e molto intitive. Non è perfetto, ma può risultarci utile in qualsiasi momento.
  3. Make MKV: Si tratta di un programma disponibile per tutte le versioni di Windows, MacOSx e Linux. Oltre ad eseguire le operazioni di copia e di decriptazione, consente di convertire DVD e Blu-Ray nel formato MKV, in pochi e semplici passi. E’ disponibile in maniera completamente gratuita, poichè ancora non è la versione ufficiale del software. La sua interfaccia è molto basilare ed intuitiva, quindi non dovremmo incontrare problemi particolari. Sicuramente è uno dei migliori software del suo ambito, per cui vi consigliamo di provarlo, non resterete affatto delusi.