2010 27/05

Come disegnare a mano libera con Mypaint

sito per disegnareIl disegno è il mezzo di comunicazione più antico che si conosce , perfino nella preistoria veniva utilizzato, pensate  ai graffiti delle caverne  raffiguranti la caccia e l’agricoltura.  Negli anni, naturalmente il disegno a mano libera è l’arte della pittura sono andati evolvendosi verso nuove forme, stili, tecniche di rappresentazioni e strumenti vari. Sono sempre più gli utenti, infatti, che hanno abbandonato i classici strumenti di disegno (matite, colori, righelli …) per adoperare gli strumenti di ultima generazione dati dall’informatica e dall’arte digitale.

Sicuramente ci sono molte critiche da parte di artisti contemporanei, affezionati allo schizzo a mano libera tradizionale,  in merito all’utilizzo di programmi di disegno, ma sempre più, questi programmi oltre che essere utilizzati per scopi puramente amatoriali, vengono anche adoperati nel mondo pubblicistico e non solo, da vere e proprie figure tecniche e professionali.

In passato abbiamo trattato spesso quest’argomento parlandovi di 25 siti in grado di farvi disegnare on line gratuitamente e senza effettuare nessun tipo d’installazione.

Dove trovare e come usare lo strumento “disegno”

Assodata l’importanza di questo stupefacente mezzo comunicativo, ecco un nuovo programma, il suo nome è MyPaint ed è un software open source che vi permetterà di disegnare  e modificare le immagini o di crearne di vostre operando direttamente a schermo intero, avrete la sensazione di trovarvi davanti una tela o un grande foglio bianco.

disegnare a mano con mypaint

Download Mypaint

  • Lingua: Inglese
  • Licenza: Gratis
  • Peso: 7,9 MB
  • Os: Windows, Linux

Il programma è davvero molto semplice, una volta scaricato e installato accedete al programma, vi comparirà una pagina bianca grande quanto il vostro desktop  con una barra in alto dove troverete i comandi utili per le vostre creazioni. La barra in questione offre  varie opzioni:

  • File: vi permetterà di aprire a scelta un nuovo foglio di lavoro, di aprire i file recenti salvati e di aprire direttamente l’ultimo file salvato, inoltre vi permetterà di salvare il vostro lavoro nella versione classica oppure come schizzo.
  • modifica: vi consentirà di annullare o ripristinare le ultime operazioni effettuate
  • visualizza: vi permetterà di selezionare la vista del vostro lavoro secondo le vostre preferenze, attivare lo zoom (potete usare anche la rotellina del mouse in senso orario e antiorario direttamente, per rimpicciolire o ingrandire), ruotare la vista, nascondere o visualizzare i livelli creati.
  • pennelli: vi permetterà di scegliere diversi pennelli e le diverse grandezze di punta, inoltre selezionando la voce lista pennelli è possibile visualizzare una finestra di comandi sintetici nella quale vi comparirà l’anteprima di tutti gli stili e i pennelli a vostra disposizione , basterà cliccare su quello scelto e cominciare a disegnare liberamente.
  • colore: Questa opzione è davvero innovativa, potrete selezionare il triangolo colore o l’anello colore o entrambi per affettuare la scelta rapida del colore desiderato potendo perfino bilanciare il colore in %, inoltre l’opzione  “prelievo colore” vi permetterà di selezionare la tinta già utilizzata nel disegno e  automaticamente basta spostare il cursore del mouse sul colore precedentemente utilizzato e vedrete realmente la selezione automatica, infatti spostando il cursore l’anello o il triangolo colore cambieranno a seconda della posizione assunta dal cursore, sembra complicato ma è più difficile a dirsi che a farsi!
  • livelli: come tutti i programmi di disegno è possibile creare più livelli (vi permettono di adoperarli tipo layer) rinominarli e naturalmente spostarli o spegnerli, sarete voi a deciderlo
Come disegnare a mano libera con Mypaint ultima modifica: 2010-05-27T14:49:39+00:00 da Ilaria

Lascia un commento