2010 20/05

Programma gratis per creare foto panoramiche

iceQuando siamo in vacanza ci capita di essere attratti da meravigliosi scorci di paesaggio che spezzano il fiato per la loro bellezza e pensiamo come  farò ad unire queste tre foto dello stesso paesaggio meraviglioso che sto ammirando?   I software che automatizzano le operazioni di photo editing sono molti, ma oggi vogliamo presentarvi uno dei migliori programmi gratuiti in grado di fare ciò che desiderate con i vostri scatti preferiti.
Il suo nome è Microsoft Image Composite Editor (ICE). Elaborato nei laboratori di “Microsoft Research“, il software è da poco distribuito a titolo completamente gratuito.

Microsoft I.C.E. rispetto ai software sul mercato  è in grado di rilevare autonomamente le fotografie che, memorizzate in una stessa cartella, possono essere ricomposte per creare il panorama.

Vediamo quindi cosa ci serve e come funziona il programma.

Come funziona I.C.E. per le foto panoramiche

I.C.E. è in grado di selezionare le foto necessarie al collage del landscape (paesaggio), senza alcun intervento da parte dell’utente, in parole povere farà tutto da solo!!.Se siete diffidendi potete provare basterà collocare, in una stessa cartella, le foto da unire  assieme aggiungendo anche altri file, provenienti dalla vostra macchina digitale, che non sono inerenti alle foto del vostro paesaggio da montare, vi accorgerete che il programma utilizzerà  solamente le immagini necessarie al collage.

Altra caratteristica che distingue il programma dagli altri simili è la buona ottimizzazione dell’immagine una volta unita, infatti i difetti dell’unione e dei particolari (tipo gli angoli delle foto) che sono tipici di altri programmi . Questa alta risoluzione del dettaglio è possibile anche se la fotografia non è stata scattata con particolari apparecchi o particolari accorgimenti di staticità dell’immagine (utilizzo di un cavalletto fotografico).

Utilizzare Microsoft Image Composite Editor è davvero molto semplice per tutti, ma per essere sicura vi darò alcune dritte, avviate il programa e una volta effettuata questa banale operazione andate nella directory che contiene gli scatti, selezionate tutti i file corrispondenti e trascinateli sulla finestra principale del programma, in alternativa andare su menù, file, new e selezionate tutte le immagini a disposizione

Questo programma diventa smpre più aggiornato ed accessoriato giorno dopo giorno, infatti adesso lo troverete integrato con Photosynth ancora più accessoriato in grado di accontentare anche i più esperti e pignoli, naturalmente anche Photosynth  così come tutto quello che vi presentiamo è gratuito.

Ultimi aggiornamenti di Microsoft Image Composite Editor

Integrato con il sito web Photosynth, nessun limite di dimensioni e supporta i panorami strutturati (composti da diverse foto in righe e colonne)

Download Microsoft Image Composite Editor

  • Dimensioni: 3MB
  • Lingua: Inglese
  • Licenza: Gratis
  • OS: Windows xp, Vista, Seven
  • Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2010
  • Editore: Microsoft
Programma gratis per creare foto panoramiche ultima modifica: 2010-05-20T11:21:28+00:00 da Ilaria

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento