5 programmi per masterizzare gratis in alternativa a Nero

di Andrea

Riuscire a masterizzare qualsiasi tipo di CD/DVD non è affatto un processo difficile da eseguire se si possiede un semplice ed ottimo programma per masterizzare. Quasi la maggior parte degli utenti utilizza il famosissimo software Nero, ma come tutti ben saprete, è un programma a pagamento, quindi per poterlo utilizzare si ha bisogno di una licenza rilasciata direttamente dalla casa produttrice.

Ma esistono delle soluzione interessanti in alternativa a Nero? Già diverso tempo fa abbiamo proposto un programma gratis per masterizzare CD DVD DL e Blu-Ray e una lista con i migliori programmi per masterizzare gratis.

Oggi vogliamo aggiungere ai software precedenti altri 5 programmi in alternativa a Nero per masterizzare in maniera completamente gratuita. Come al solito questi nuovi 5 programmi rientrano a pieno negli schemi del nostro blog, poichè sono completamente gratuiti e non richiedono nessun tipo di registrazione. Ma ora entriamo nei dettagli che contraddistinguono questi particolari software.

Programmi per masterizzare in alternativa a Nero

1- InfraRecorder: Il primo elemento della lista è il tool più completo fra tutti, infatti la versione gratuita di questo software consente di masterizzare CD/DVD oltre che a creare copertine per i CD musicali. E’ un software molto completo e efficace, molto semplice da utilizzare che permette anche di masterizzare DVD Double Layer con la possibilità di abilitare una sorta di protezione verso i file presenti all’interno del dispositivo. Sicuramente la migliore alternativa al più famoso Nero, disponibile in 35 lingue diverse.

2- CD Burner XP: Questo programma è quello più simile a Nero per la sua interfaccia, per la sua grafica e per la sua facilità di utilizzo. Tra le sue funzioni principali vi è la possibilità di creare CD e DVD multisessione e di effettuare tutte le operazioni essenziali relative ai CD e DVD riscrivibili. Infine vi è anche la presenza di un modulo che funziona come una sorta di convertitore per ottenere i file in formato ISO.

3- Ashampoo: E’ molto simile ai software descritti precedentemente ed essenzialmente consente di eseguire tutte le operazioni base presenti in altri programmi simili. Una delle differenze sostanziali sta nel fatto che si ha la possibilità di proteggere i file appena scritti con una password. Forse non il più completo, ma sicuramente non è da trascurare!

4- Deep Burner: Un’ulteriore soluzione è l’utilizzo di questo software che è davvero molto potente. Funziona con il semplice metodo del drag & drop, ed oltre ad eseguire le operazioni standard dei normali software di masterizzazione consente anche di creare dei veri e propri opuscoli con le copertine degli album musicali. Sicuramente tra i migliori per sostitutire il conosciuto Nero.

5- Free Disc Burner: Questo software è fornito direttamente dal famosissimo sito DvdVideoSoft, che come al solito mette a disposizione dei suoi utenti software molto efficaci. Le sue funzioni essenziali si basano sulla masterizzazione di DVD DL e Blu-Ray ed inoltre consente di eliminare tutte le informazioni presenti nel disco. A differenza di molti altri programmi che svolgono la sua stessa funzione, Free Disc Burner presenta anche la correzione del buffer in modo da non ottenere come risultato un file corrotto.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *