Programma per Aprire File in Formato UIF e Convertirli in ISO

Avete scaricato un file in formato UIF e non sapete come aprirlo? Oggi vi proporremo un’ottima soluzione per far fronte a questo problema, ma prima facciamo chiarezza su cosa effettivamente sono questi file, e come possiamo procedere per aprirlo e utilizzarlo a nostro piacimento.

I file UIF (Universal Image Format) sono di un particolare formato utilizzato per comprimere e criptare tutti i contenuti in CD e DVD.

Essenzialmente sono simili a tutti i file immagine che servono per creare CD e DVD (detti ISO). Ma come al solito non è molto facile gestire e plasmare questo tipo di formato, per cui abbiamo bisogno di utilizzare specifici programmi che ci consentono di modificarli e gestirli al meglio.

L’obiettivo di questo nostro articolo è quello di suggerire tutte le possibilità che ci vengono offerte per aprire i file UIF. Oltre a verificare la disponibilità di tali software, cercheremo di mostrarvi anche il procedimento di conversione dei file UIF nei più comuni file ISO.

Il programma che offre questo servizio si chiama MagicISO, che ci consente di modificare questo tipo di formato con tutti i sistemi operativi (Windows, Linux e MacOSx).

La sua funzione principale è appunto convertire i file in estensione UIF in file ISO (e non solo), in modo tale che possiamo successivamente utilizzarli con applicazioni a noi più familiari come Daemon Tool o Nero. Ma vediamo dove possiamo scovare questo programma e come utilizzarlo per aprire i file UIF.

Dove trovare il programma

Raggiungere la pagina del download è molto semplice e veloce, infatti basta cliccare sul link presente nel riquadro in basso e verremo indirizzati sulla pagina dove abbiamo la possibilità di scaricare questo programma.

Scarica MagicISO

La dimensione del file è di 2,9 (Windows) quindi scaricarlo non sarà un’operazione lunga. Come già detto il programma presenta anche delle versioni per Mac e Linux, in cui, per poter aprire questi file è necessaria una conversione nel formato ISO.

Non è la release ufficiale, ma è una versione trial, ma chi vuole utilizzare tutti gli strumenti, può sempre decidere di acquistarla. Vediamo quindi le funzioni principali di questo ottimo software.

Come aprire i file con MagicISO

Il suo utilizzo per la conversione è molto semplice e veloce, infatti basta aprire il file UIF presente sul nostro PC, entrare nel menù Tools e selezionare la voce Convert.

Eseguita questa semplice operazione, possiamo effettuare le nostre scelte sulla procedura di conversione.

La prima cosa da fare è controllare la barra d’indirizzo del file UIF da noi aperto, se coincide possiamo procedere, altrimenti lo dobbiamo riaprire nuovamente. Successivamente abbiamo la possibilità di scegliere il formato che dovrà avere il nostro output.

La scelta potrà essere tra i seguenti formati: ISO, BIN e NRG (Nero), che determineranno la nuova estensione del file. Infine basta cliccare sul tasto Convert ed avremo il nostro file UIF convertito nel formato da noi preferito. Ricordiamo che MagicISO può funzionare anche come masterizzatore di CD e DVD.

Un ottimo software, sicuramente da provare.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *