Programma per Vedere il Televideo Rai sul PC

Il teletext o comunemente conosciuto come televideo, è stato uno dei primi servizi offerti dalla Tv Nazionale (RAI).

Attualmente è ancora molto utilizzato da diversi telespettatori, ma con l’arrivo della nuova tecnologia del Digitale Terrestre, molti di noi o non hanno avuto la possibilità di installarlo, o possiedono altre tecnologie televisive (es. Sky), per cui leggere e informarsi tramite il televideo risulta molto difficile.

Gli utenti in generale del Teletext, lo consultano essenzialmente per la presenza di informazioni specifiche di determinati settori, come i numeri del lotto, le notizie di sport e anche novità di cronaca e non solo, sulle regioni italiane. Quindi possiamo dire, che per una determinata nicchia di telespettatori risulta essere molto importante.

Queste motivazioni, ci hanno spinto a proporre un nuovo programma per vedere il televideo Rai direttamente sul desktop del nostro pc, senza aver bisogno di utilizzare un televisore. Il software che andremo a trattare in dettaglio si chiama appunto Televideo e come già sottolineato ci consente di consultare il televideo Rai.

Di seguito verranno elencati tutti i passaggi per effettuare il download del programma e vedremo anche le sue funzioni principali.

Dove trovare il programma

Per scaricare il programma basta cliccare semplicemente sul link presente nel riquadro in basso, che ci consentirà di raggiungere direttamente la pagina da cui effettuare il download.

 Televideo Rai

La dimensione del file è relativamente piccola, di soli 454 KB, quindi il download sarà velocissimo. Il file che abbiamo appena scaricato è in formato ZIP, quindi prima di procedere nel suo utilizzo, bisogna scompattarlo con uno specifico programma (es Winzip). Vediamo nei dettagli come utilizzarlo.

Come utilizzare il Televideo

Questa applicazione innanzitutto può essere utilizzata su sistemi Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Per iniziare ad usarla non si ha bisogno di effettuare nessun tipo di installazione, quindi può essere trasportata e utilizzata ovunque (intesi i dispositivi per PC, tipo penna USB), con il supporto di una connessione ad internet.

La sua funzione principale è rimasta immutata rispetto a quella standard della Tv.

Lanciato il programma, il suo utilizzo è molto intuitivo per poter visualizzare le notizie che ci interessano. Infatti basta utilizzare la semplice interfaccia proposta per muoverci liberamente nelle pagine del televideo rai.

Come al solito, si tratta di un programma completamente gratuito, per poterlo scaricare non si necessita di una registrazione. Tutto molto semplice ma efficace, come avere la televisione sempre a portata di PC.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Oltre alle funzionalità già richieste da altri (per esempio la possibilità di mettere il “tutto schermo”), mi piacerebbe avere la possibilità di scrivere il nuovo numero di pagina senza cancellare il precedente: se per esempio c’è 220 vorrei la possibilità di scrivere 222 senza cancellare prima 220. Perché non consentire di usare i tasti pagina giù e pagina su? Perché prescindere da tanti utili tasti della tastiera? Perché?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *