2010 01/03

Programma gratis per la contabilita familiare

  • Scritto da Cristian
  • 2 com
  • Categoria: Software
Link sponsorizzati

Oggi gestire la situazione economica di una famiglia o anche di un singolo cittadino risulta essere un pò complicato, si sta assistendo sempre di più ad un aumento delle tipologie di spese, infatti se ci soffermiamo un attimo a pensare, possiamo renderci conto che affianco ai bisogni primari, si affiancano una serie di necessità che pur non essendo di primaria importanza comunque servono, anche per un senso di appatenenza alla collettività, per esempio, mettiamo le spese per quanto riguardano i cellulari e la telefonia in generale, oppure le spese di internet, ecco, queste spese non credo si possano definire non necessarie, in quanto in relazione con la società in cui viviamo vengono considerate comunque indispensabili.

Ecco perchè tener conto delle spese o delle entrate  è molto importante, si possono capire molte cose, come ad esempio quali sono le spese che si possono evitare oppure quando è possibile permettersi una giornata di shopping.

Allora perche non utilizzare un software che ci permette di gestire tutte le spese, partendo dalla luce, gas, internet, telefonia, mutui, leasing, rate e chi più ne ha più ne metta, con un software gratis?  Già in abbiamo parlato di programmi gratis per gestire la contabilità, oggi aggiungeremo alla nostra categoria un altro programma degno di nota, per la contabilità familiare, parliamo di Homebank.

Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, è in lingua italiana ed è compatibile anche con Sistema Operativo Windows 7. E’ molto semplice ed intuitivo  da utilizzare, anche se ha qualche strumento in meno rispetto ad altri programmi simili, risulta essere un’ottima alternativa, abbiamo la possibilità di creare grafici e tabelle per tener traccia delle nostre entrate e uscite.

Link sponsorizzati

Andiamo a vedere cosa dobbiamo fare per mantenere sottocontrollo  le nostre spese con Homebank.

Mantenere la contabilità familiare con Homebank

Per iniziare subito a gestire la nostra contabilità con Homebank, per prima cosa dobbiamo andare sul sito ufficiale, scegliere la versione appropriata al nostro sistema operativo  e scaricare gratuitamente il programma. Una volta installato e avviato, il programma si presenta così:

Per iniziare dobbiamo cliccare sull’icona con scritto “Conto” e inserire i dati per la gestione del conto. Diamo un nome, e specifichiamo se si tratta di Contanti, Banca, carta di credito, o se si tratta di un bene.

Adesso ci spostiamo sull’icona con scritto “Beneficiario” , creiamo e aggiungiamo tramite il tasto “Add” i nomi dei beneficiari. Ci Spostiamo sull’icona “Categoria” e creiamo le categorie delle spese o delle entrate. Tramite il tasto “Import” possiamo importare anche i file di Exel, e così con il tasto “Export” possiamo trasferirli in Exel.

Dal tasto “Budget” possiamo impostare il nostro budget mensile, e nel caso avessimo entrate differenti a seconda dei mesi, abbiamo la possibilità di assegnare ad ogni mese un budget differente. Non c’è niente di complicato, bisogna perdere solo qualche minuto all’inizio per impostare alcune opzioni.

Questo semplice programma di soli 7 Mb è stato classificato come uno dei 100 migliori software per la gestione della contabilità familiare, sicuramente non sarà il migliore, ma può essere un’ottima alternativa ai programmi di gestione della contabilità a pagamento.

Link| Vai al sito ufficiale di  Homebank

2 Commenti su "Programma gratis per la contabilita familiare"

  • Sarà pure un buon programma di contabilità ma manca di due funzioni fondamentali x un programma di contabilità: la password di accesso e la funzione di stampa di qualsiasi documento.

Lascia un Commento