Programma per vedere i canali TV italiani su internet

di LaZar

Quello dei metodi per vedere i canali TV italiani su internet è diventato uno degli argomenti più trattati su Elettroaffari. Infatti se visitate la nostra sezione Streaming TV vi trovate i modi per vedere i canali Rai, Canale 5, Italia 1 e tanti altri canali TV italiani e stranieri. Inoltre quello che vi presento oggi è il terzo programma per registrare e vedere la TV in streaming. Per l’appunto in precedenza abbiamo parlato di StreamRAI e TVLC, due ottimi programmi che tuttora funzionano alla perfezione. Il programma che stiamo per vedere oggi funziona bene allo stesso modo e anzi sembra essere migliore per alcuni aspetti e funzionalità.

Vediamo dunque dove scaricare il programma e come utilizzarlo per vedere i canali TV italiani su internet.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama TVOSA e come tutti i software e i servizi online che vi proponiamo è completamente gratis e pertanto potrete usarlo senza nessuna limitazione e scadenza e senza effettuare nessuna registrazione. Per il suo funzionamento il programma si serve del famoso player video VLC e per questo se non lo avete già installato dovrete farlo prima di poter usare TVOSA. Di seguito vi mostro i link per poter scaricare sia VLC che TVOSA gratuitamente:

Scarica gratis VLC

Scarica gratis TVOSA

Dopo aver installato VLC e dopo aver scaricato il file di solo 1 Mb di TVOSA potete subito cominciare a vedere la TV su internet visto che TVOSA non richiede l’installazione. In pratica si tratta di un file in formato ZIP che una volta decompresso vi restituisce una cartella che contiene alcuni file tra cui quello per lanciare TVOSA (TVOSA.exe).

Vediamo ora come si presenta il programma e quali sono le sue principali caratteristiche.

Come vedere i canali TV su internet

Quando lanciate TVOSA avrete a disposizione una simpatica interfaccia grafica raffigurante un telecomando con i vari pulsanti che vi serviranno per cambiare canale TV, accedere alle opzioni, registrare i programmi e guardare la programmazione TV. Infatti come potete vedere qui sulla destra, nella parte superiore del “telecomando” verrà visualizzato il nome del canale che stiamo guardando e il nome e gli orari di inizio e fine del programma in onda.

A parte i più famosi canali TV italiani e cioè Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, Canale 5 e Italia 1 con TVOSA potrete seguire in diretta più di 60 canali TV. La lista di tutti questi canali potete trovarla cliccando sul pulsante Canali. Inoltre c’è la possibilità di aggiornare la lista dei canali o di inserirne qualcuno a nostro piacimento usando le funzioni che trovate sempre nella finestra dei canali.

Un’altra ottima funzione è quella di poter programmare i pulsanti del tastierino numerico del telecomando scegliendo quale canale deve corrispondere ad ogni numero.

In più non dimentichiamoci della possibilità di registrare per poi rivedere quando vogliamo tutto ciò che passa per la TV.

In fin dei conti e pensandoci bene, TVOSA al momento è sicuramente il migliore programma per vedere la TV su internet.

Voi cosa ne pensate? Avete altre alternative da proporre?