Leggere PDF con un programma gratis e leggero

di LaZar

Come molti di voi sapranno, di solito per aprire e leggere i file PDF si usa Acrobat Reader, un programma che pur essendo gratis ed efficiente risulta essere molto pesante tanto da causare rallentamenti abbastanza noiosi durante il caricamento e l’apertura dei file e lo scorrimento delle pagine dei PDF. Questo problema si accentua quando il nostro PC non è dei più potenti ed infatti in questi casi il problema si presenta pienamente. Esiste una soluzione però ed è quella di usare un altro programma per la lettura dei file PDF. Il programma in questione si chiama Sumatra PDF Viewer, un programma molto leggero, gratis e perfetto nel suo funzionamento.

Vediamo dunque dove scaricare il programma e come utilizzarlo.

Dove scaricare il programma gratis

Oltre alla normale versione di Sumatra PDF Viewer ne esiste anche una seconda che non richiede l’installazione ed è quindi ottima per gli utilizzi veloci e soprattutto se vogliamo portare ed usare sulla nostra pen drive il programma per leggere i PDF. Di seguito trovate i link per scaricare il programma gratis in entrambe le versioni:

Scarica gratis Sumatra PDF Viewer da installare

Scarica gratis Sumatra PDF Viewer che non richiede installazione

Il programma è compatibile con Windows 7, Vista, XP e 2000.

Bene, ora che avete scaricato il programma vediamo un’anteprima della sua interfaccia e la semplice procedura da seguire per l’apertura dei PDF.

Come leggere PDF

Ecco come si presenta Sumatra PDF Viewer dopo l’apertura di un file PDF:

Il suo utilizzo è semplicissimo. Per aprire i file PDF vi basta cliccare su File, poi su Apri e selezionare il file da leggere. Se invece avete installato Sumatra PDF Viewer potete scegliere direttamente di aprire un file PDF con il programma in questione. Sono sicuro che noterete da subito la velocità del programma rispetto ad Acrobat Reader.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. Salve, ho un problema con la lettura di un file pdf. Con qualsiasi programma lo apro non riesco a leggerlo, mi viene fuori una pagina vuota. Come mai? Cosa posso fare? Ho anche provato a scaricare il software dell’articolo ma il problema persiste. Sarà forse protetto? Eppure non mi viene richiesta nessuna password! Grazie, cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *