2009 19/11

Tagliare foto con un programma gratis e semplice

tagliare-foto

A volte può capitare di aver bisogno di una sola porzione di una nostra immagine o fotografia digitale. L’operazione di selezione e salvataggio di una parte di una foto è una funzionalità comune e presente in tanti software per la modifica delle immagini. Molti di questi software però non sono alla portata di tutti sia come prezzi sia come difficoltà di utilizzo perchè quella di tagliare le foto è solo una delle tantissime operazioni effettuabili con questi programmi. Proprio per questo oggi voglio presentarvi un programma molto basilare visto che è dotato di un’unica funzionalità, quella di tagliare foto. Si tratta di un programma completamente gratis, leggerissimo e molto semplice da usare.

Andiamo a vedere dove scaricare il programma e ad analizzare la sua semplice funzione per tagliare le foto.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama Sofonesia Picture Cropper e potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per tagliare le foto

Il file che scaricate vi permetterà di effettuare il download del programma e subito dopo di installarlo sul vostro computer. L’installazione è semplice e veloce ed infatti in pochi secondi sarete pronti ad utilizzare il programma.

Vediamo ora un’anteprima dell’interfaccia del programma ed un esempio del suo utilizzo.

Come tagliare foto in modo semplice

L’interfaccia del programma è molto basilare: è un riquadro con tre pulsanti tra cui l’unico che vi serve è Load per caricare la foto da tagliare almeno che non volete fare una donazione (Donate) ai creatori del programma o volete avere più informazioni sul software in questione (About).

Ecco come si presenta la schermata dopo che ho caricato una foto del noto comico Mr. Bean:

programma-tagliare

Con il mouse potete selezionare la porzione di foto da tagliare. Quando fate questa operazione vi compare un’altra piccola finestra contenente la parte di foto tagliata ed il tasto Save Cropped Image per salvarla.

Potete salvare la foto nei formati JPG, BMP e PNG.

Sofonesia Picture Cropper è un programma davvero utile per tagliare le foto.

Tagliare foto con un programma gratis e semplice ultima modifica: 2009-11-19T14:37:57+00:00 da LaZar

2 Commenti su "Tagliare foto con un programma gratis e semplice"

Lascia un commento