Programma gratis per convertire DVD in DivX (AVI)

di LaZar

convertire-dvd-in-divx

Quello della conversione video è uno degli argomenti più trattati qui su ElettroAffari. Sono molteplici infatti i convertitori gratuiti descritti nel corso del tempo su questo blog. Per rendervene conto vi basta consultare la nostra categoria convertitori. Tra i più importanti tipi di conversione video ce ne è solo uno di cui  non abbiamo mai parlato: come convertire DVD in DivX (AVI). Ed oggi è arrivato il momento di analizzare anche quest’ altra trasformazione di formato. Vi mostrerò, infatti, come usare un programma semplice e gratis per convertire i DVD in DivX.

Vediamo dove scaricare il programma in questione e come utilizzarlo per la conversione video.

Prima di proseguire, però, vorrei ricordarvi gli altri articoli trattati qui sull’argomento conversione DVD in caso possano esservi di aiuto. Si tratta di due articoli in cui vi viene spiegato come copiare (rippare) il contenuto di un DVD sul PC con Windows e con Mac. Nell’altro articolo vi viene introdotto, invece, un ottimo programma gratuito per effettuare l’operazione inversa di quello che vedremo oggi, ossia convertire DivX in DVD.

Un’ altra cosa che voglio ricordarvi è che copiare o convertire in DivX i DVD noleggiati è reato e che questa guida è creata al solo scopo di permettere a chi ha dei DVD originali di creare dei video di backup visto che tramite la conversione in DivX si riesce a trasformare un DVD in un file AVI che occupa molto meno spazio in termini di Mb.

Ora vediamo dove scaricare gratis il programma.

Scaricare il convertitore DVD in DivX

Il programma di cui voglio parlarvi si chiama Convert DVD to AVI e potete scaricarlo gratuitamente.

Il file da scaricare e di soli 3,4 Mb ed è compatibile con le seguenti tipologie di Windows:

  • Windows Vista
  • Windows Vista x64 edition
  • Windows XP, XP x64
  • Windows 2003, Windows 2003 x64
  • Windows 2000, Windows ME, Windows 98

Si tratta di un programma freeware che potete utilizzare quante volte vorrete per uso personale ma non per uso commerciale.

Appena terminato il download del file eseguite la sua semplice e veloce installazione.

Vediamo ora come utilizzare Convert DVD to AVI.

Come convertire DVD in DivX (AVI)

Una volta lanciato il programma vi troverete di fronte ad una piccola schermata che vi stupirà per la sua semplicità di utilizzo. Ecco la finestra di facile intuizione:

convertire-dvd-in-avi

Una volta inserito nel nostro lettore il DVD che vogliamo convertire dovremo selezionarlo nel campo DVD Driver.

Nel campo DVD Video Clips dovremo, invece, selezionare il file .VOB contenuto nel DVD che rappresenta il file video da convertire. Di solito per un film o per video lunghi ci sono più di un file .VOB e pertanto dovremo ripetere quest’ operazione diverse volte. In seguito vi dirò come possiamo unire alla fine della conversione i file AVI ottenuti.

In AVI Formats dobbiamo selezionare il formato video in cui vogliamo convertire il DVD. Il formato DivX è preselezionato pertanto se vogliamo fare questa conversione non ci tocca cambiare il tipo di formato.

Terminata la selezione di queste impostazioni non ci resta che cliccare su Convert. Prima che la conversione parta vi verrà chiesto dove salvare il file convertito.

La durata della conversione dipende dalla grandezza del file da convertire.

Come unire i file AVI

Come detto prima, se il DVD che state convertendo ha più file .VOB dovrete ripetere l’operazione di conversione diverse volte ottenenendo più file AVI.

Per ottenere un file AVI unico potete utilizzare un semplice programma il cui utilizzo è descritto al seguente link:

Come unire file video in formato AVI

Mi sembra di avervi detto tutto. In caso incontriate qualche difficoltà esponetemi pure il vostro problema attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *