Protezione computer: Come bloccare il pc con una chiavetta USB

di DiGi


protezione-pc
Nel nostro personal computer abbiamo dati molto personali e se non vogliamo che questi dati vengano sbirciati da qualche malintenzionato dobbiamo effettuare una protezione del computer.

Oggi volgio parlarvi di un sistema molto semplice ma efficace per bloccare il pc tramite una chiavetta USB e un programmino scaricabile gratuitamente.

Il programma si chiama Predator, viene installato sulla chiavetta e funziona come una chiave di accesso, che, senza il computer rimane bloccato. Per farvi capire bene faccio l’esempio con la vostra casa, uscite chiudete la porta e al ritorno se non avete la chiave per entrare la porta non si apre. Predator funziona esattamente cosi.

Vediamo come funziona…

Protezione del Computer con Predator

Predator è un programma gratis e molto leggero (pesa 1 Mega), il funzionamento e la configurazione di tale sicurezza è molto semplice e rende “sicuro” il proprio pc da occhi indiscreti. I passi da seguire per una giusta configurazione sono:

  1. Scaricare il Predator
  2. Inserire la penna USB nel computer e avviare predator
  3. Cliccare su ok e impostare l’intervallo di tempo che predator controlli la presenza della chiavetta nel pc
  4. Se vogliamo che il programma si avvii all’avvio di windows basta spulciare la voce Auto Start with Windows
  5. Digitare la password nel campo New Password
  6. Selezionare l’unità drive dove la chiavetta viene riconosciuta
  7. Clicchiamo su create key e successivamente su ok

Ecco che abbiamo impostato la chiavetta come protezione per bloccare il nostro pc, da adesso in avanti quando la chiavetta non sarà inserita nel pc, il computer risulta bloccato fino al nuovo reinserimento della chiavetta.