Editor Web Gratis, alternative a Dreamweaver

di DiGi


editor-web-gratisDreamweaver è un ottimo editor web, ma purtroppo non è gratis e a volte molto difficile da usare per chi è alle prime armi. Al giorno d’oggi un editor web è molto importante per coloro che lavorano con internet per i più disparati motivi, che vanno dalla creazione di pagine web alla semplice creazione di form o muduli di sottoscrizione.

Come ben sappiamo su elettroaffari non abbiamo mai trattato programmi o servizi a pagamento (dove non specificato), quindi ora vi darò una lista di Editor Web completamente gratis e di semplice utilizzo anche per i nuovi arrivati in questo mondo.

Vediamo di cosa si tratta…

Dove trovare Editor Web Gratis

Internet offre molte possibilità di editor, ma la maggior parte delle volte risultano programmi a pagamento o versioni trial che durano 30 giorni dopo di che bisogna acquistare la licenza per poter continuare ad usarlo.

Vediamo gli Editor Web completamente gratis:

  1. Kompozer, Combina le pagine web create dall’editor con WYSIWYG editor, per facilitare l’utilizzo della scrittura.
  2. Amaya, Prodotto rilasciato con la collaborazione del W3C (win, Mac, Linux).
  3. Bluefish, Potente editor mirato ai Web Designer, ha la caratteristica di inserire script php  e creare pagine interattive (linux, mac e windows).
  4. Screem, Ottimo editor con la possibilità di integrare GNOME tramite le apposite librerie (linux e mac).
  5. Quanta plus, Editor web molto flessibile in particolare perchè vi è la possibilità di modificare il DTD XML tramite il file xml (linux).
  6. Aptana Studio, Possibilità di supporto php, ruby, python (versione a pagamento, disponibilità di download del trial di 30 giorni).

Questi sono gli Editor web più utilizzati e sopattutto gratis, tranne l’ultimo che l’ho voluto inserire perchè mi sembra un buon prodotto e sicuramente esiste qualche professionista che con Gli Editor Web gratis non può farci tutto ciò che vuole. Ricordo che gli Editor gratis sono strumenti validissimi ma a volte presentano alcune limitazioni essendo gratis e quindi senza alcun contributo a migliorare sempre di più.

Voi quale Editor Web utilizzate?