2009 06/07

Come copiare e masterizzare DVD protetti

copiare-dvd

Creare una copia di backup dei propri film e video presenti su DVD originali è un buon metodo per evitare che i dischi con il passare del tempo si usurino comportando una perdita di qualità o addirittura la rottura del DVD stesso. Ci sono molti programmi di masterizzazione che permettono di effettuare la copia dei DVD senza nessun problema ed in modo rapido e semplice. Il vero problema si pone quando il DVD di cui vogliamo effettuare la copia è protetto. Infatti in questo caso difficilmente si potrà effettuare una copia da DVD a DVD con i metodi e i programmi più conosciuti. Oggi vediamo pertanto un ottimo procedimento per superare questo problema usando un paio di programmi che ci permetteranno l’uno di copiare e l’altro di masterizzare i DVD protetti in modo semplice e veloce.

Prima di cominciare vorrei ricordarvi che se affittate un film su DVD in una videoteca è assolutamente vietato fare una copia dello stesso e pertanto vorrei che siate consapevoli di questo e che usiate questa procedura solo per il backup personale di DVD video.

Come vi dicevo utilizzeremo due programmi per copiare e masterizzare i DVD protetti. Non spaventatevi! I due programmi che dovrete usare sono leggerissimi, facilissimi da usare e soprattutto sono gratis. Li potrete scaricare dai link che vi fornirò in pochissimi secondi dato che le loro dimensioni in termini di MB sono molto modeste.

In poche parole con il primo programma possiamo copiare il contenuto del DVD protetto sul nostro PC, mentre con il secondo possiamo trasferire e quindi masterizzare il tutto su un DVD vuoto ottenendo così una copia perfetta del DVD originale.

I due programmi sono scaricabili gratuitamente dallo stesso sito ovvero DVDVideoSoft.com, vediamo quindi quali sono i link per il download e come utilizzarli.

1. Come copiare DVD protetti

Il primo programma che serve a copiare i DVD protetti sul proprio PC si chiama Free DVD Decrypter e potete scaricarlo al link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il progamma per copiare i DVD protetti

Il file da scaricare è di soli 2,2 MB e appena terminato il download potete cliccarci su per far partire la semplice e breve installazione.

Dopo l’installazione del programma potete cominciare ad usarlo e per lanciarlo vi basterà seguire questo percorso Start > All Programs > DVDVideoSoft > Programs > Free DVD Decrypter o semplicemente potrete cliccare sull’icona presente sul Desktop (se l’avete creata).

Come potrete notare vi troverete davanti ad un programma molto semplice da usare.

In caso di difficoltà potrete comunque consultare la guida su come usare Free DVD Decrypter.

Esso vi copierà il contenuto del DVD protetto sul PC in due cartelle: Video_TS e Audio_TS.

Dopo aver usato questo programma per copiare il DVD sul PC potete procedere con il secondo programma per masterizzare la copia del DVD.

2. Come masterizzare DVD protetti

Il secondo programma che serve a masterizzare i DVD protetti ma anche DVD senza protezione si chiama Free DVD Burner e potete scaricarlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per masterizzare DVD protetti

Questo secondo file da scaricare è di soli 3 MB e come per il primo appena terminato il download vi basterà cliccarci su per far partire l’ installazione del programma.

Esso si installa e si avvia allo stesso modo del primo programma ed è ugualmente facile da usare.

Vediamo nella seguente immagine come si presenta l’ unica e piccola schermata di lavoro di Free DVD Burner:

masterizzare-dvd

Come potete notare l’interfaccia del programma è molto semplice ed intuitiva. Vi è presente il campo DVD Folder dove tramite il tasto Browse dovrete selezionare la cartella Video_TS contenente i file del DVD precedentemente copiato sul vostro PC. La barra sottostante invece vi indicherà lo spazio occupato sul DVD che andrete a masterizzare. Con il tasto Options potrete scegliere un nome per il vostro DVD e selezionare il masterizzatore da usare se ne possedete più di uno. Per cominciare a masterizzare il vostro DVD dovrete infine cliccare su Burn.

Tramite questa semplice procedura potrete facilmente copiare e masterizzare DVD protetti.

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

40 Commenti su "Come copiare e masterizzare DVD protetti"

  • ciao,sel il dvd salvato su disco fisso e’ superiore a 4,7 giga come faccio per ridurlo??ci pensa il 2°programma oppure…….

  • di solito fa tutto il programma, prova a masterizzare

  • @ andrea: se è superiore a 4,7 Gb dovresti masterrizzarlo su DVD con capacità superiori tipo i dual layer ma per questo devi possedere anche il masterizzatore adatto.

  • Avendo spiegato che il primoprogramma crea due file uno video e l’altro audio, se il secondo programma richiede solo il file video per l’saudio??
    Grazie
    Ciao a tutti.

  • @ Aldo: con il secondo programma devi selezionare solo la cartella Video_TS e non quella Audio_TS.

  • se è superiore a 4,7 gb non è possibile dividerlo in 2 dvd ?

  • @ pepo:
    dipende da che tipo di file si tratta. E’ un programma o un gioco che poi devi installare? In questo caso no e ti consiglio di usare software come Daemon Tool per l’installazione. Se si tratta di un video o di un altro tipo di file che devi solo spostare su DVD allora puoi usare il seguente programma capace di dividere ed unire qualsiasi tipo di file:
    http://www.elettroaffari.it/i-nostri-video/3681/programma-per-unire-dividere-file-formato-mp3-mp4-avi/

  • Ho masterizzato su dvd la cartella Video TS, ma dentro il Dvd non cè nulla , nonostante mi risulti che lo spazio dentro il Dvd è pieno…..come mai?

  • non riesco a masterizzare perchè supera 4.5 gb. E’ un file come faccio per contenerlo in un solo dvd? si possono cancellare dei files dalla cartella Video_TS?
    Grazie

  • Ciao io ho lo stesso problema di Andrea, volevo copiare l’intero dvd ma mi dice che nel dvd vergine non c’è sufficiente spazio (4.7GB, contro i quasi 8 richiesti)
    Il DVD originale è piuttosto vecchiotto, e non è dual layer ..possibile che non ci sia un’altra soluzione per far entrare in un dvd normale il contenuto di quello d’origine?? ..forse una sorta di compressione dei files.. ?!
    Grazie

  • Ho seguito le istruzione
    il DVD si vede benissimo su un PC, non si vede su un lettore DVD “tradizionale”

  • Ciao,

    ho trovato questo sito di recente ed ho seguito anche io le istruzioni. Ma il DVD è venuto male: parte bene fino al menù poi quando seleziono INizia opera, da li’ in poi si vede e si sente malissimo, tutto a quadratini. Com’è possibile? Potrebbe essere che il mio masterizzatore è compatibile in scrittura, ma non in lettura?

    Grazie

  • Salve, ho provato dvd decrypter ma purtroppo quando vado a copiare dei dvd me li copia si…però ad esempio se il dvd occupa 7,10 gb quando lo copia su disco fisso me occupa 65gb!!! Come se lo copiasse in continuazione…il bello però è che se poi tolgo “i doppioni” e tento di usare dvd shrink mi dice che mancano file o che non li può leggere ecc…
    Come mai? Qualcuno sa aiutarmi o ha avuto il mio stesso problema???

    Grazie

  • @ fede:
    Puoi usare dvd shrink!;)

  • Ciao,
    per masterizzare una copia protetta, ho utilizzato come da voi suggerito Free DVD Decrypter, fin qui tutto ok..

    il problema si presenta nel secondo step, Free DVD Video Burner.
    Mi compare un pop up che dice:

    Impossibile caricare il file o l’assembly ‘NMSDVDNet,
    Version=1.0.1007.2002, Culture=neutral,
    PublikKeyToken=2ff9184220f553d5′ o una delle relative dipendenze.
    Impossibile trovare il file specificato.

    Puoi aiutarmi?

    Grazie
    Gianluca

  • Ciao anche io sono riuscita ad usare decrypter ma poi pr Burner mi compare un pop up che dice:

    Impossibile caricare il file o l’assembly ‘NMSDVDNet,
    Version=1.0.1007.2002, Culture=neutral,
    PublikKeyToken=2ff9184220f553d5′ o una delle relative dipendenze.
    Impossibile trovare il file specificato.

    Cosa si deve fare?
    Mk

  • Anche io ho lo stesso problema di Gianluca e MK.
    Ho anche provato a disinstallarlo e reinstallarlo perchè ho pensato che magari avevo commesso un errore di distrazione…
    Non so, ditemi voi!

  • scusate quando uso decripter funziona tutto bene ma poi quando uso burner e cerco i file mi dice:
    cartella DVD-video nn aggiunta
    cm faccio aiutatemi

  • Perchè non trovo la cartella video?????

  • scusate raga ma io vorrei un programma per copiare un file di gioco protetto e vorrei copiarlo sul pc non su un altro cd

  • grandioso
    grazie per questi 2 programmi!!

  • e la cartella audio ke fine fa? nn viene proprio utilizzata?@ LaZar:

  • Help. non riesco a rippare un video Il massimo che ho ottenuto è una cartella con dei file messi a caso, il film inizadal mezzo poi si vede la fine e dopo l’inizio, insomma un casino. Ho usato any dvd e decypter e anche dvd fab .
    C’è qualcuno che ha già risolto il problema? grazie.

  • il primo programma va fino a 105 % o più!!
    è normale?????????????

  • soli 3 MB ???? ma sei sicuro ??

  • Salve, io vorrei fare il contrario de quello che avete provato a fare sopra.
    Premetto, faccio delle riprese con videocamera per matrimoni, comunioni ecc ecc, vorrei riuscire a mettere una protezione nel dvd video creato con pinnacle studio 10 plus.
    So che non esiste protezione che non si può eliminare, ma io mi accontento di creare un po di difficoltà a delle persone normalissime che magari non sanno dell’esistenza di certi programmi per toglierle.
    Mi hanno consigliato che si potrebbero effettuare dei graffi circolari in una posizione particolare del dvd, ma se si sbaglia solo di qualche decimo di millimetro il dvd è da buttare.
    C’è qualcuno che saprebbe indicarmi un qualunque programma che faccia questo lavoro?
    Grazie per le risposte!!

  • ma questi programmi funzionano anche per fare copie di backup di giochi per pc?

  • ciao, io ho copiato i file sul hard disk nella cartella video ts e audio ts, ma a questo punto se voglio visualizzare il video stesso sul pc non riesco a farlo. Occorre un programma particolare per visuaizzare il video mediante i file videots e audio ts? Ti ringrazio anticipatamente

  • Sono due giorni che tento di copiare un dvd per metterlo su ipad. Il problema è che nonostante i vari programmi utilizzati, riescono tutti a copiarne solo metà. L’unico programma che è riuscito a fare un lavoro decente è imgburn ma comunque manca l’ultima mezzora di film. ..inutile dire la più importante. Aiutatemi, non so più come fare.!!!

  • Devo provare nero? Ma di certo nn lo compro! Costa un botto!

Lascia un Commento