5 Software Free per Migliorare la Qualità dei Video

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo i migliori 5 software free per migliorare la qualità dei video. Questi programmi possono essere utilizzati per ripristinare con facilità la qualità originale dei video e per modificare quelli a bassa risoluzione, ottimizzandoli per una visione realmente soddisfacente. Di fatto, i suddetti software intervengono nella fase di upscaling e successivamente ti consentono di salvare il risultato finale: in pratica, tu non devi compiere quasi nessuna operazione, perché pensano loro a tutto.

E poi, trattandosi di veri e propri editor, ti consentono anche di fare mille operazioni.

Shotcut

migliorare la qualità dei video

Shotcut è uno dei migliori software free per migliorare la qualità dei video: si tratta in realtà di un editor video open source con diverse funzionalità, fra cui il fader, il de-interlacciamento, il cut, la correzione del colore, la fusione dei fotogrammi, il ritaglio e via discorrendo. Oltre a queste funzionalità, poi, trovi anche l’opzione per migliorare la qualità dei video.

Ma come si utilizza questo software? Una volta che avrai aperto il file che vuoi migliorare, dovrai selezionare l’opzione Esporta e andare su Stock, selezionando la risoluzione che ritieni più appropriata e poi dando avvio alle operazioni.

DaVinci Resolve

manipolazione video

DaVinci Resolve è un altro grande programma gratis per migliorare la qualità dei video con facilità. Di fatto, anche questo software è in realtà un editor video ricco di opzioni molto interessanti, fra cui quella che più ti interessa in questo caso. Oltre alla qualità dei video, potrai anche sfruttare altre opzioni come ad esempio il re-framing, il ridimensionamento, il ritaglio e via discorrendo.

Dopo che lo avrai lanciato, dovrai creare un nuovo progetto e importare il video che vuoi migliorare: fatto questo, dovrai spostarlo sulla time line, selezionare la scheda “Consegna” e poi modificare manualmente la risoluzione.

HitFilm Express

editare i video

Il terzo programma del nostro articolo è HitFilm Express: un altro video editor gratuito e ricco di funzionalità interessanti, compresa quella per l’upscaling dei video. Poi potrai anche trovare funzioni come il taglio, il montaggio video, gli effetti e le transizioni, il loop dei fotogrammi chiave e tanto altro ancora.

Per quanto concerne l’upscaling, qui troverai un’opzione specifica che ti consentirà di migliorare la qualità del video in modo immediato e semplice: anche qui dovrai creare un nuovo progetto, selezionare il menu a tendina “Modello” e indicare la risoluzione che preferisci. Poi, non ti resterà altro da fare che cliccare su “Avvia modifica”.

OpenShot

OpenShot

Indovina? Anche OpenShot è un software di video editing gratuito! Anzi, ti diremo di più: si tratta a conti fatti di una sorta di clone di Shotcut, in quanto raggruppa diverse funzionalità seguendone la medesima logica nei menu, dunque offrendoti opportunità come ad esempio le transazioni animate, il taglio, gli effetti video, lo zoom e via discorrendo. Oltre a tutte queste opzioni molto interessanti, potrai poi trovare la funzionalità che ti consentirà di registrare un video.

Infine, è ovviamente presente l’opzione per migliorare la qualità dei video tramite la funzione di upscaling.

VSDC Free Video Editor

VSDC Free Video Editor

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori software free per migliorare la qualità dei video con VSDC Free Video Editor: un programma famosissimo, in quanto si tratta di uno dei migliori editor video portatili, se non addirittura il migliore. Questo perché il suddetto software ti offre tantissimi strumenti di editing video, inclusi grandi classici come il taglio, gli effetti speciali, le transazioni e così via. E poi, ovviamente, possiede una opzione specifica di upscaling, che potrai sfruttare per migliorare la qualità del tuo video.