5 Programmi Gratis per Unire File di Testo TXT

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo vedremo 5 programmi gratis per unire file di testo TXT. Grazie a questi software, potrete selezionare diversi file di testo e unirli in un unico documento: oltre a questo, potrete anche suddividere i suddetti file per sezioni, così da poterli distinguere all’interno del file unico.

Da considerare, poi, che molti di questi programmi vi consentono anche di aggiungere testo da file di altri formati, come ad esempio quelli in XML e in LOG. Vediamo dunque di scoprire i migliori software di questo tipo.

Text File Joiner

Unire File di Testo TXT

Il primo software del nostro elenco sui migliori programmi gratis per unire file di testo TXT è Text File Joiner. Grazie a questo programma, non solo potrete unire file di testo in un unico documento, ma anche decidere l’ordine di questa operazione: inoltre, ad inizio di ogni sezione potrete inserire una linea divisoria per distinguerlo dal testo precedente e da quello successivo.

Il programma, poi, è piuttosto semplice da utilizzare e non richiede chissà quali conoscenze: l’unica cosa che dovrete fare sarà raccogliere i file in una directory, indicarla al programma e avviare le operazioni di unificazione.

Text File Merge

programmi elaborazione testi

Text File Merge è un’altra ottima applicazione per unire i file in un unico documento in formato TXT. La sua principale caratteristica è la potenza, considerando che è anche in grado di rimuovere le intestazioni e di applicare in automatico le già note linee divisorie. Da sottolineare anche il fatto che Text File Merge può applicare un numero personalizzabile di righe vuote da una sezione di testo all’altra, così da accentuare la separazione. Infine, questo software è anche in grado di fornire opzioni avanzate come il taglio di alcune righe di testo superflue ed una serie di tasti di scelta rapida per compiere tutte le operazioni alla velocità della luce.

 

TXTcollector

5 Programmi Gratis per Unire File di Testo TXT - TXTcollector

TXTcollector è uno dei software per unire file di testo TXT più semplici da utilizzare, senza per questo rinunciare a opzioni come l’applicazione delle linee divisorie. Inoltre, una delle caratteristiche migliori di questo programma è la possibilità di includere nel vostro file unico di testo anche testi provenienti da formati diversi, come ad esempio DAT, BAT, LOG, XML e tanti altri ancora. Purtroppo, una delle sue principali pecche è l’impossibilità di selezionare e di personalizzare l’ordine di unione.

JS Text File Merger

5 Programmi Gratis per Unire File di Testo TXT

JS Text File Merger è un altro software che vale la pena di includere all’interno del nostro elenco. Il motivo? Questo programma vi consente di unire più file specificando anche l’ordine di fusione, ma purtroppo va sottolineato che non esiste alcuna opzione per aggiungere la riga divisoria fra le diverse sezioni di testo. In ogni caso, potrete aggirare questo problema con un’opzione simile, che vi consentirà di aggiungere dei caratteri speciali al termine di ogni sezione.

Free File Merge

programma elaborazione testi

Infine, l’ultimo software della nostra classifica dei migliori 5 programmi gratis per unire file di testo TXT: Free File Merge. In questo caso parliamo di un software molto basilare, che si limita semplicemente ad unire i vari file di testo in un documento unico: questo significa che non avrete la possibilità di specificare e di personalizzare l’ordine delle diverse sezioni, né alcuna opzione per collocare una linea separatoria al termine di ognuna di esse. Da sottolineare, però, che trattandosi di un programma portatile è incredibilmente leggero e non necessita di alcuna installazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *