2017 08/03

Come Aprire un File P7M Online o con un Programma Gratis

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Software

Avete aperto il vostro account di posta elettronica e avete trovato un messaggio di un vostro cliente con allegato un file P7M?

Non dovete preoccuparvi: non si tratta di un virus, ma di un documento digitale dotato di firma elettronica. Si tratta del formato adibito ad ospitare quelle firme che, secondo la legge italiana, attestano la validità di un documento o di qualsiasi contratto ufficiale, e che insieme alla posta PEC rappresenta uno dei due strumenti ideali per certificare un documento senza per questo passare dal cartaceo. Ma come aprirlo?

Come aprire un file P7M online?

Uno dei modi più rapidi per aprire questa tipologia di documento è recarvi presso il sito web del Notariato: una volta al suo interno, vi basterà cliccare su “sfoglia” e selezionare la directory che ospita il vostro file P7M precedentemente salvato sull’hard disk del computer. Il passo successivo sarà cliccare sul pulsante “Verifica”, per poi selezionare il pulsante “Scarica il documento” e ritrovarvelo sul pc convertito in formato PDF.

Come Aprire un File P7M Online

Da sottolineare che questo sistema è in assoluto quello più veloce, perché vi consente di fare tutto online senza scaricare o installare alcun software. Inoltre, utilizzando il servizio online del Notariato potrete anche visualizzare tutti i dettagli del file P7M prima di scaricarlo in formato PDF: potrete però farlo solo dopo aver atteso l’elaborazione del file da parte della piattaforma, dunque solo dopo aver cliccato sul pulsante “Verifica”. La velocità di questa operazione dipende ovviamente dalle dimensioni del file.

Come aprire un file P7M con un programma gratuito?

Nel caso vogliate avere un maggiore controllo sul file in formato P7M che vi hanno inviato, o nel caso foste costretti ad aprirlo senza avere la connessione Internet attiva, sappiate che potrete farlo grazie ad alcuni programmi realizzati specificatamente per aprire un file P7M. Ma qual è il software migliore che vi consente questa operazione?

Il programma che analizzeremo oggi è Dike 6: probabilmente il migliore per aprire un file P7M. Una volta che lo avrete scaricato e installato, vi basterà aprirlo e selezionare il file che intendete visualizzare. Inoltre, sappiate che – una volta che lo avrete installato – potrete aprire un file P7M semplicemente cliccandoci sopra due volte: il vostro sistema operativo, infatti, riconoscerà il formato e lo assocerà direttamente al software Dike 6.

programma gratis per aprire file p7m

Esistono comunque altri dettagli che vi servirà conoscere, prima di utilizzare questo programma. Innanzitutto anche qui dovrete necessariamente passare dal tasto “Verifica”, fondamentale per analizzare la validità della firma digitale e per aprire successivamente il vostro documento. Quando Dike 6 avrà concluso questa operazione, potrete selezionare la voce “Dettagli” per visualizzare tutte le informazioni relative alla firma digitale.

Da sottolineare il fatto che Dike 6 non è certamente l’unico programma per aprire file P7M: si tratta però del migliore e del più utilizzato, dunque è molto probabile che non vi servirà approfondire la questione cercando altri software alternativi. Infine, è il caso che sappiate anche che questo programma è presente in due versioni: una gratuita ed una a pagamento. Ma quali sono le differenze? La versione Premium vi consente anche di verificare la validità della firma di più documenti in contemporanea, oltre al fatto che supporta anche formati di firma elettronica diversi dal P7M, e che vi consente di svolgere qualsiasi operazione alla velocità della luce inserendo righe di comando.

Come Aprire un File P7M Online o con un Programma Gratis ultima modifica: 2017-03-08T11:58:09+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento