Simulatore 3D del Sistema Solare: Ecco 5 Software Free

di Gabriele Li Mandri

Siete appassionati di stelle e di spazio, e vorreste sfruttare il vostro pc alla stregua di un telescopio super-potente? Allora vi farà immenso piacere sapere che potrete farlo sfruttando alcuni programmi in grado di simulare in tre dimensioni il sistema solare. Questi software sono in grado di fornirvi ogni genere di informazione sui pianeti, catturare screenshot e persino visualizzare asteroidi e altri corpi celesti nelle vicinanze.

Non ci resta, dunque, altro da fare che scoprire i migliori 5 software free nel campo dei simulatori 3D del sistema solare.

NASA’s Eyes

Simulatore 3D del Sistema Solare

NASA’s Eyes è un simulatore 3D del sistema solare davvero spettacolare: e non potrebbe essere altrimenti, considerando che si tratta del programma ufficiale della NASA! Grazie a questo software, potrete informarvi di tutto punto sui pianeti, sulle lune e persino farvi una cultura studiando tutte le missioni legate a questi corpi celesti e allo spazio che li ospita. Inoltre, utilizzando questo programma potrete ovviamente contare sulla visualizzazione 3D della Terra e di tutti gli altri pianeti del nostro sistema solare: una soluzione ideale per trasformare il vostro desktop in un osservatorio spaziale!

OpenUniverse

esplorare il sistema solare

OpenUniverse è un altro ottimo software di simulazione del sistema solare: questo programma offre un visualizzatore 3D dei pianeti e delle lune di grande qualità, consentendovi di informarvi e di studiare i pianeti che desiderate. La migliore caratteristica di questo software è che, oltre a poter scattare le classiche istantanee, potrete anche registrare dei video in formato AVI! Inoltre, utilizzare questo software equivale a fare un vero e proprio viaggio nell’universo, dato che potrete selezionare la destinazione oppure navigare liberamente lo spazio, andando all’avventura.

Solar System Simulator (by O’Malley)

esplorare lo spazio da casa

Solar System Simulator è uno spettacolare programma che vi consentirà di osservare come i pianeti si muovono all’interno delle loro orbite. È anche possibile visualizzare o nascondere le orbite di alcuni pianeti e selezionare un pianeta come centro. Inoltre, potrete anche visionare e regolare la velocità di rotazione di un pianeta attraverso il movimento del cursore. Oltre a questo, Solar System Simulator possiede molte altre caratteristiche interessanti, come ad esempio il controllo del peso dei pianeti, la possibilità di vedere le lune e gli altri piccoli corpi celesti che gravitano nelle orbite.

Solar System 3D Simulator

simulatore solare

Solar System 3D Simulator è un’ottima alternativa agli altri programmi della nostra lista, in quanto fornisce un sistema di zoom di grande livello, e consente anche di modificare la velocità di rotazione dei pianeti, oltre alla possibilità di nascondere o mostrare le loro orbite. Trattandosi di un programma molto leggero e basico, non avrete molte opzioni a vostra disposizione: in ogni caso, a livello di studio questo programma non manca in nulla, dato che vi consente di visionare dettagliatamente tutte le informazioni dei pianeti del sistema solare.

Solar System Simulator (by Christov)

programma per esplorare lo spazio

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori simulatori 3D del sistema solare con Solar System Simulator by Christov. Si tratta di un programma semplicissimo da utilizzare, dato che vi consentirà di vedere tutti i pianeti del sistema solare, di visualizzarne le informazioni più importanti, di scoprire i nomi dei satelliti e di assistere all’animazione di corpi celesti quale ad esempio il sole. Infine, con questo programma potrete personalizzare lo spazio nascondendo a piacimento tutti i corpi celesti che desiderate.