I Migliori Programmi Gratis per Aprire File DGN

di Gabriele Li Mandri

I file in formato DGN sono una manna per chi si occupa di disegno e, nello specifico, di disegno CAD: questi file, infatti, permettono di modificare rapidamente qualsiasi progetto precedentemente creato, e di realizzare nuovi design architettonici creativi e veloci. Questo, ovviamente, include la possibilità di disegnare edifici, interni, PCB, macchine e tantissimi altri soggetti ideali per chi si occupa di questo settore grafico.

Ed ecco perché vi sarà particolarmente utile scoprire i migliori programmi gratis per aprire file DGN, perfetti per apportare qualsiasi tipo di modifica “volante”.

DualCAD

DualCAD è un ottimo programma gratuito che potrete utilizzare per aprire e modificare i file in formato DGN: la sua particolarità migliore è che funziona sempre alla grande, non va mai in crash, non rallenta e si rivela dunque perfetto anche se vi ritrovate a dover gestire più file DGN in contemporanea.

Con DualCAD potrete ad esempio aggiungere curve, linee, misurare le distanze, gli angoli e le zone adibite a contenere il testo che deciderete di inserire. Ma DualCAD ha numerose frecce al suo arco.

I Migliori Programmi Gratis per Aprire File DGN

Con questo programma potrete infatti utilizzare i disegni ingegneristici e modificarli a piacimento: quando avrete poi raggiunto il risultato desiderato, non dovrete far altro che salvarli all’interno dello stesso file DGN che stavate manipolando, oppure scegliendo di crearne uno nuovo. La maggior parte degli strumenti di editing, poi, sono disponibili direttamente sulla barra degli strumenti di DualCAD: nel caso in cui la disposizione originale non dovesse convincervi, sappiate che avrete anche la possibilità di personalizzarne la posizione in base alle vostre preferenze.

In conclusione, DualCAD offre tutte le caratteristiche migliori per aprire e modificare i file in formato DGN, senza per questo presentare interfacce o strumenti particolarmente complessi o difficili da utilizzare. Dal nostro punto di vista, questo è probabilmente il miglior software gratuito per uso personale e commerciale nel campo dei file DGN.

QCAD

QCAD è il secondo e ultimo programma della nostra lista: non sono infatti tantissimi i software che vi permettono di aprire i file DGN senza spendere dei soldi, ma comunque bastano e avanzano per soddisfare ogni vostra minima esigenza con questo tipo di formato. Ma cosa vi permette di fare QCAD? Nello specifico, potrete ad esempio importare un file DGN e modificarlo sia da un punto di vista vettoriale, che da un punto di vista meramente grafico e stilistico: il software, infatti, presenta due menu distinti per ognuna delle due esigenze. Inoltre, con QCAD potrete anche modificare ed eliminare le curve, le linee ed il testo, compreso il colore. E salvare il risultato anche in formato DXF: un altro grande vantaggio per chi si occupa di disegni CAD.

manipolare file dgn

Per quanto riguarda le altre caratteristiche utili di questo programma, la lista è davvero lunga e soddisfacente: potrete infatti aggiungere tutti i livelli e modificarli uno ad uno, oppure bloccarli o nasconderli, per provare diverse soluzioni alternative. Potrete anche aggiungere immagini BMP, testi e altri oggetti utili per il vostro progetto, oppure misurare le distanze e gli angoli.

Infine, con QCAD avrete anche a disposizione diversi strumenti di editing, come ad esempio la multi-selezione degli oggetti, la rotazione, l’effetto specchio e lo strumento per invertire la selezione. Infine, avrete anche la possibilità di ridimensionare le immagini DGN e zoomarle a piacimento.

Purtroppo, QCAD è un programma molto complesso che ha scelto volutamente di sacrificare la velocità in favore dell’approfondimento, e che potrete utilizzare gratuitamente solo per un numero limitato di giorni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *