5 Programmi Gratis per Aprire File DNG

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo vedremo una lista dei migliori 5 programmi gratis per aprire file DNG. Ma perché utilizzarli? Con questi software potrete facilmente modificare le foto nel suddetto formato, noto per includere informazioni quali metadati, dati e persino un’anteprima aggiornabile in base alle modifiche effettuate sul file.

Il vantaggio di questo formato sta nel fatto che, a differenza del formato RAW, non è un formato proprietario ed è dunque utilizzabile da qualsiasi applicazione. Per questo motivo, vi farà davvero comodo conoscere i software per poterli sfruttare al massimo delle loro potenzialità.

Picasa

5 Programmi Gratis per Aprire File DNG

Picasa è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi gratis per aprire file DNG: si tratta, infatti, di un potente editor che vi consentirà di modificare queste immagini in modo pratico e veloce. Il suo punto di forza è il supporto di tantissimi formati: non solo DNG, dunque, ma anche file con estensione JPG, BMP, GIF, PNG, TIFF e via discorrendo. Grazie al supporto RAW, poi, questo programma consente di modificare qualsiasi parametro del formato DNG, e di compiere diverse operazioni sulle suddette immagini, come ad esempio l’applicazione di filtri, effetti di colore, collage e tanto altro ancora.

Fotor

aprire file DNG

La seconda applicazione della nostra lista è Fotor: un programma di editing per file DNG multi-piattaforma, ovvero basato su sistema RAW. Il suddetto software, poi, è anche gradevole da un punto di vista visivo: può infatti contare su un’interfaccia utente chiara ma al tempo stesso bella da vedere, con tutti gli strumenti posizionati in modo molto intelligente. Proprio come per Picasa, anche qui potrete contare sulla presenza di diversi strumenti grafici, come ad esempio lo strumento di ritaglio, di rotazione, di ridimensionamento ed una serie molto ampia di filtri ed effetti colore.

Able RAWer

editor fotografici

Able RAWer è una altro ottimo software gratuito per aprire file DNG: una scelta semplice ma al tempo stesso funzionale, dunque ideale per manipolare i file DNG con facilità ed immediatezza. Anche in questo caso, i formati immagine supportati sono davvero tanti, così come gli strumenti che, al solito, vi permetteranno di ruotare, di ridimensionare e di ritagliare le immagini. Potrete anche applicare diversi effetti grafici, manipolare i livelli di colore, cambiare gamma e ovviamente regolare la luminosità delle foto. Purtroppo, la sua interfaccia è abbastanza complessa e dunque adatta solo a chi ha già esperienza con i programmi di photo-editing.

Adobe DNG Profile Editor

adobe editor immagini

Adobe DNG Profile Editor è un software molto famoso in questo campo, che vi permette di editare le foto in DNG ad un livello davvero professionale. Con questo programma potrete infatti lavorare con i profili ed i livelli, apportando modifiche molto approfondite e utilizzando diverse opzioni particolarmente competitive. Inoltre, questo è uno dei pochi programmi gratuiti che vi consente di specificare il modello della fotocamera e di scegliere un profilo adeguato alla foto. Purtroppo, questo programma ha un grosso limite: non consente di esportare file DNG in altri formati.

IrfanView

aprire ed editare file DNG

Chiudiamo con IrfanView: un software gratuito che può essere utilizzato per visualizzare i file DNG, per compilarli e per convertirli in altri formati. Si tratta di un programma praticamente privo di difetti, e che anzi eccelle in quasi tutti i suoi comparti: è rapido, è facile da usare, vi consente praticamente qualsiasi tipo di operazione, ed è anche in grado di salvare i file DNG in formati diversi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *