5 Programmi per Aprire File DWG

5 Programmi per Aprire File DWG - Free DWG Viewer

Il formato DWG viene spesso utilizzato dalle applicazioni CAD per memorizzare i dati relativi alla progettazione in 2D e in 3D: di conseguenza, si rivela decisivo per chi si occupa di questo settore, dato che i progettisti utilizzano esattamente questo formato di file per condividere le loro creazioni.

Se anche voi vi occupate di questo, e sentite la necessità di visualizzare un’anteprima dei disegni prima di stamparli, sappiate che non dovrete necessariamente acquistare il programma AutoCAD: oggi, infatti, scopriremo i migliori 5 programmi per aprire file DWG.

DoubleCAD XT

Aprire File DWG

DoubleCAD XT non è un semplice software di visualizzazione di file DWG compatibile con Windows, ma può anche essere utilizzato come un vero e proprio editor. Questo significa che il suddetto software vi consentirà di manipolare i file DWG partendo da una vasta gamma di strumenti di ottimo livello. Inoltre, da sottolineare che questo software supporta anche tanti altri formati di file correlati al CAD. La versione gratuita, pur non essendo completa, è comunque molto utile a chi si occupa di modeling.

DWG TrueView (by Autodesk)

5 Programmi per Aprire File DWG

DWG TrueView è un’applicazione decisamente complessa e pesante (oltre 400 MB), e non è un caso che si tratti del programma per aprire file DWG più completo che possiate reperire sul web. La dimensione di questo software è infatti giustificata dalla quantità abnorme di caratteristiche che DWG TrueView vi mette a disposizione: si va dai formati CAD alla possibilità di ottenere una dettagliatissima panoramica dei disegni, con tanto di zoom e rotazione. Difficilmente troverete software più elaborati di questo.

Bentley View V8i

manipolare file dwg

Bentley View V8i è un altro grande software che potrete utilizzare per visualizzare e aprire i file DWG. Anche in questo caso, non ci troviamo di fronte ad un semplice visualizzatore di file: il programma in questione, infatti, supporta tantissimi altri formati (circa 50) e fornisce le anteprime di modelli in CAD 2D e 3D. Fra le altre cose, vi permette di stampare disegni, di misurare le distanze, di zoomare e tanto altro ancora. Infine, Bentley View V8i è persino predisposto per l’utilizzo su device touch screen.

Free DWG Viewer

 DWG Viewer

Free DWG Viewer è un’alternativa molto interessante ai precedenti software, soprattutto per chi non è interessato a scaricare e utilizzare programmi troppo complessi o elaborati. Da quanto detto finora, avrete già capito che questo programma è un semplice visualizzatore di file DWG, con un’interfaccia molto semplice e con la possibilità di visualizzare, di ruotare e di zoomare disegni CAD. In ogni caso, Free DWG Viewer contiene comunque gli strumenti più utili per chi si occupa di disegno.

pCon.planner

planner dwg

L’ultimo software del nostro articolo sui migliori 5 programmi per aprire file DWG è pCon.Planner. In questo caso, parliamo di un programma abbastanza striminzito per quanto concerne le dimensioni, ma comunque ricco di caratteristiche davvero interessanti. Noi riteniamo che valga assolutamente la pena provarlo, soprattutto per via della possibilità di visualizzare il disegno in formato DWG da quattro angolazioni diverse, ed in contemporanea. Inoltre, pCon.planner supporta tutti i formati CAD (DXF, 3DS, DWT, FML) e si rivela una scelta particolarmente azzeccata per visualizzare i file in formato DWG.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *