I Migliori 5 Software Gestionali Gratuiti

I migliori 5 software gestionali gratuiti - SugarCRM

Possedete un’azienda o un’attività e volete sfruttare tutta la potenza dei migliori software gestionali presenti sul web? Allora la questione è decisamente più semplice di quanto potreste pensare, dato che su Internet è possibile reperire i migliori software gestionali gratuiti con un semplice click.

Il problema, semmai, è quello di riuscire ad orientarsi in questo mare magnum, perdendo poco tempo e puntando direttamente i prodotti migliori. Ed è qui che interveniamo noi: ecco un elenco dei migliori 5 software gestionali gratuiti che potete trovare in rete.

 

CRM Postbooks

I migliori 5 software gestionali gratuiti - CRM Postbooks

Molto spesso, chi necessita di software gestionali deve soprattutto gestire conti (che siano debitori o creditori), report di vendite e aspetti logistici quali ad esempio il magazzino ed il numero merci. Bene, da questo punto di vista difficilmente troverete qualcosa di meglio di CRM Postbooks. Il motivo è che questo software è davvero ricco di funzionalità, e vi permetterà ad esempio di creare i cataloghi dei prodotti, di gestire l’inventario, i ticket aperti dal clienti e tanti altri aspetti fondamentali per la contabilità aziendale.

 

Compiere

I migliori 5 software gestionali gratuiti - Compiere

Per gestire le risorse delle aziende, invece, Compiere rappresenta assolutamente una scelta obbligatoria. Si tratta di un software gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) che vi consentirà di gestire gli ordini, i clienti e persino i fornitori. Come se non bastasse, Compiere vi permetterà anche di gestire aspetti fondamentali quali il listino dei prezzi, l’inventario del magazzino e, ovviamente, i costi ed i ricavi della vostra attività commerciale. Consigliato soprattutto per la sua professionalità.

 

OpenERP

I migliori 5 software gestionali gratuiti - OpenERP

Ci sarà un motivo se migliaia di attività commerciali hanno scelto OpenERP per gestire gli aspetti contabili della propria azienda. E la ragione è che, oltre ad essere multi-piattaforma (dunque disponibile anche per sistemi che utilizzano OS Linux) , OpenERP è anche molto immediato e approfondito, includendo fra le sue funzioni, oltre alla classica gestione del magazzino e contabilità, anche una piattaforma per le operazioni di marketing e di gestione del personale. Probabilmente il più completo software gestionale gratuito su piazza.

 

Openbravo

I migliori 5 software gestionali gratuiti - Openbravo

Una delle caratteristiche negative dei classici software gestionali, è che necessitano di essere installati su pc e sono dunque scarsamente portabili o trasferibili in altre sedi. Inoltre, spesso questi software gestionali implicano anche una piattaforma in grado di gestire una grande mole di dati, dunque dotata di una RAM di tutto rispetto. Openbravo, al contrario, non è un software ma una piattaforma web accessibile da browser ed in grado anche di interagire con altri software gestionali. L’ideale per utilizzare uno strumento veloce e facilmente accessibile da qualsiasi postazione presente in azienda, o a casa.

 

SugarCRM

I migliori 5 software gestionali gratuiti - SugarCRM

Scegliamo di concludere questa rassegna di software gestionali gratuiti citando SugarCRM: un ottimo software per gestire i rapporti con la clientela ed eventualmente anche i vari progetti in essere della vostra attività commerciale. Inoltre, proprio come OpenERP, SugarCRM vi consentirà di curare anche il fondamentale aspetto del marketing ed altri dettagli non trascurabili, come ad esempio il monitoraggio delle reti di vendita ed anche una serie di sfiziosi grafici, utilissimi per avere un’idea chiara dell’andamento della propria attività commerciale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *