2016 23/05

Le Migliori 7 Alternative Gratis a PowerPoint

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Software

PowerPoint è un software molto potente, e non è un caso che sia lo standard per quanto riguarda la creazione di presentazioni interattive. Ha, però, un solo svantaggio: costa.

L’unico modo che avete per utilizzarlo è quello di acquistare il bundle di Microsoft Office: perché farlo quando esistono software gratuiti la cui qualità si avvicina al prodotto targato Microsoft? Soprattutto se non dovete realizzare qualcosa di particolarmente professionale. Vediamo insieme le migliori 7 alternative gratis a PowerPoint.


 

Lista delle migliori alternative a Powerpoint

LibreOffice Impress

alternative a powerpoint

LibreOffice Impress è la migliore alternativa a PowerPoint che il mondo dei software di presentazione vi mette a disposizione. Il vantaggio di questo programma è che l’azienda che lo sviluppa lo aggiorna continuamente, avvicinandolo sempre più spesso al prodotto di casa Microsoft. Con un grandissimo vantaggio rispetto a PowerPoint: è al 100% gratuito, può essere utilizzato anche su piattaforme diverse da Windows ed è open-source, dunque particolarmente utile su Linux. Inoltre, LibreOffice Impress supporta tutte le estensioni di PowerPoint, dunque consente di lavorare anche su file PPS, PPTX e PPT.

 

Zoho Show

Zoho Show alternativa gratis a PowerPoint

Zoho Show è un altro esempio di come ci si possa avvicinare molto alla qualità di PowerPoint, integrando anche altre opzioni aggiuntive come fatto da LibreOffice. In realtà, Zoho è propriamente una via di mezzo fra i due, in quanto mette a disposizione una parte del software gratuitamente, ma chiede di sottoscrivere un abbonamento per sfruttare le opzioni e le configurazioni più avanzate.

Il vero vantaggio di Zoho Show è che, essendo una web app, è possibile accedervi da qualsiasi postazione o pc, senza dover installare alcun software. Infine, Zoho permette anche di condividere le proprie presentazioni su Internet.

 

Google Slides

Google Slides alternativa gratis a PowerPoint

Google Slides non è certo una novità: chiunque abbia la necessità di creare spesso presentazioni, sa che può contare sul prodotto di Big G per farlo da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. Come avrete intuito, si tratta di una web app che, a differenza di Zoho Show, non ha sezioni a pagamento ed è al 100% gratuita. Infine, come non sottolineare la possibilità di accedervi sfruttando le app per smartphone e tablet? L’ideale, se andate sempre di fretta.

 

SlideDog

SlideDog alternativa gratis a PowerPoint

Le web app non sono per tutti, in quanto ad alcuni potrebbe non soddisfare il fatto che sono disponibili solo online. Ad altri, invece, piacciono per via della loro intuitività e del fatto che sono davvero semplici da usare. SlideDog è un software che mette d’accordo tutti, in quanto unisce la semplicità delle web app con un’interfaccia accattivante ma davvero minimal.

In altre parole, è la soluzione perfetta per chi desidera creare presentazioni e slideshow belle ma al tempo stesso immediate. Infine, è possibile anche attivare una funzione live, che permetterà agli altri di vedervi costruire la vostra presentazione in tempo reale. Questa opzione, così come la personalizzazione del software e degli sfondi, è disponibile solo con l’abbonamento annuale o a vita.

 

Visme

Visme alternativa gratis a PowerPoint

Visme è una web app che va oltre la mera costruzione di presentazioni e di slideshow: si tratta, infatti, solo di una delle tante opzioni messe a disposizione da un programma ideato per permettere agli utenti di tradurre le proprie idee in modo creativo e semplice, senza dover combattere con software dalle funzioni troppo complesse o avanzate. Visme ha però più di un limite: innanzitutto l’account gratuito non permette di utilizzare e di esportare i file in formato HTML5, ma solo in JPG e in PDF. Inoltre non è compatibile con i formati nativi di PowerPoint.

 

Sozi

Sozi alternativa gratis a PowerPoint

Sozi è un software che va oltre gli schemi, e che si pone come alternativa creativa per chi preferisce avere una vera e propria tavolozza in cui disegnare e progettare, senza doversi piegare agli schemi e agli spazi degli altri software. Purtroppo la libertà che concede Sozi va a scapito della professionalità del risultato finale, ma si tratta di un software giovane che verrà probabilmente migliorato nel tempo.

 

Haiku Deck

Haiku Deck alternativa gratis a PowerPoint

Haiku Deck è una alternativa semplice che coniuga sia le qualità dei software classici di presentazione, sia la semplicità dei software lineari per la creazione di slideshow. Si tratta di un programma molto semplice e di utilizzo immediato, ed inoltre consente agli altri utenti di visualizzare il live della vostra creazione gratuitamente, attraverso l’apposita app. Dei software elencati, però, Haiku Deck è il più amatoriale. E nel caso vogliate una versione leggermente più professionale, dovrete sottoscrivere l’abbonamento.

Le Migliori 7 Alternative Gratis a PowerPoint ultima modifica: 2016-05-23T15:32:19+00:00 da Gabriele Li Mandri

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento